Merate: la street art colora il parcheggio dell'area Cazzaniga. I giovani...all'opera
L'idea di sposare il progetto di "Street art" e di portarlo in città è stata dell'amministrazione comunale, in particolare degli assessori Franca Maggioni e Fabio Tamandi, che hanno proposto come "tela" su cui dare libero sfogo alla fantasia, seguendo comunque un filo conduttore, proprio l'area Cazzaniga.
Il progetto di Street art è presente sull'ambito del meratese da diverso tempo ed è inserito all0interno di Go Giovani di regione Lombardia. Ora è approdato in città e attori principali sono il comune e Piazza l'Idea con il servizio di politiche giovanili afferente all'ente strumentale Retesalute in collaborazione con "La grande casa".
Lo spazio affidato ai ragazzi da "riqualificare" ha rappresentato un po' una sfida data la dimensione della superficie, ma dai primi risultati sembra che l'abbiano vinta con successo.
"Abbiamo lasciato che fosse l'estro dell'artista e dei ragazzi a decidere colori e soggetti delle rappresentazioni a muro" hanno spiegato gli assessori "l'unica cosa che abbiamo chiesto era di tenere presente il contesto e cioè la presenza di un asilo, una scuola media e una professionale. Poi era giusto che si esprimessero come meglio credevano. E il risultato ci sta dando grandi soddisfazioni".
Il progetto di street art sta interessando diversi comuni (Montevecchia e Verderio nelle scorse settimane) e a breve ci saranno altre aree di spazio pubblico decorate e rallegrate dalla fantasia dei ragazzi, sotto la supervisione di un professionista.