Lomagna e Cernusco: dal 1° di settembre don Andrea è parroco e don Alfredo lascia

Nella serata di giovedì 8 giugno l’uscente vicario episcopale della Zona Pastorale III, Mons. Maurizio Rolla, si è diviso tra Lomagna e Cernusco Lombardone. In entrambe le parrocchie ha tenuto a fornire delle comunicazioni importanti. A Lomagna la notizia era attesa, mentre a Cernusco è stato un fulmine a ciel sereno. Nel primo caso si aspettava di conoscere chi sarà il nuovo parroco. Attualmente la comunità pastorale è guidata da don Andrea Restelli, in qualità di amministratore parrocchiale.


Don Andrea Restelli

Sarà proprio il 41enne oblato, originario di Castiglione Olona, a prendere le redini da parroco a tutti gli effetti. La nomina varrà ufficialmente dal prossimo 1° settembre. È a Lomagna dal 2021 (l’ingresso ufficiale è stato celebrato nel mese di novembre) e ha fatto parlare di sé oltre che per la sua operosità concreta, anche per l’approccio social nel trasmettere i valori cattolici (gestisce con costanti aggiornamenti la sua pagina instagram @Andrestegram con oltre 3.100 followers). Prima dell’approdo in paese serviva la Comunità dell’Addolorata di Paderno, Robbiate e Verderio in cui era approdato nel settembre del 2020, assumendo gli incarichi di vicario e responsabile della pastorale giovanile.


Don Alfredo Maggioni

E sempre dal 1° settembre ci sarà uno storico momento di passaggio a Cernusco Lombardone. A pochi mesi dal 17° anniversario della sua presenza in paese, lascerà la parrocchia e la sua comunità di fedeli il parroco don Alfredo Maggioni. Arrivato al 43° anno di sacerdozio il sacerdote si appresta a cominciare una nuova avventura a Cormano, paese dell’hinterland milanese dove aveva svolto il servizio di vicario parrocchiale dal 1984 al 1997. Per lui sarà dunque un ritorno. A rivelare la notizia al termine della processione per il Corpus Domini è stato proprio il vicario episcopale Rolla, destando grande sorpresa tra gli astanti. Una curiosità, la comunicazione è stata data alla vigilia del 69° compleanno di don Alfredo, che è nato a Vimercate il 9 giugno 1954. In precedenza era stato a Beniate, mentre ha svolto la prima esperienza da parroco a Rodano, nella parrocchia di San Giovanni Evangelista. Si era trasferito il 1° novembre del 2006 a Cernusco, dove lascerà un vuoto. Una fucina di idee, con energia invidiabile, don Alfredo ha condotto la parrocchia e cambiato l’aspetto dell’oratorio, sia con una riqualificazione delle sue strutture sia con le continue nuove proposte per mantenere stretto il contatto con i giovani. Non è ancora noto chi avrà l’arduo compito di sostituirlo.
M. P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.