Olgiate: il patentino di guida per gli alunni di 5^ elementare


Nella mattinata di mercoledì 7 giugno, presso l'istituto comprensivo di Olgiate Molgora, si è concluso anche quest'anno con un test pratico il ciclo di lezioni tenute dall'agente di polizia locale Sara Fumagalli volte a insegnare ai bambini di quinta l'educazione stradale del ciclista.



L'amministrazione comunale e il comitato genitori promuovono ormai da anni questo progetto sulla sicurezza realizzato in collaborazione con la vigilessa Fumagalli che ad oggi ha assegnato 1135 patentini ai più piccoli. Gli alunni delle classi quinte nel corso dell'anno scolastico hanno ricevuto lezioni sulle regole della strada e la manutenzione del proprio dueruote, da considerarsi importante come quella di una macchina. Questi insegnamenti sono stati necessari per permettere ai ragazzi di acquisire maggiore autonomia, senza correre pericoli nel rispetto delle norme della circolazione e con la consapevolezza dell'ambiente, dei veicoli e dei pedoni circostanti.

L'agente Sara Fumagalli

Durante l'esercitazione pratica Viale Sommi Picenardi è stato chiuso al traffico per qualche ora per permettere ai bambini di sostenere diverse prove prima singolarmente e in seguito in gruppo, così da mettere in pratica i concetti teorici in precedenza appresi. La consegna dei patentini verrà poi effettuata come sempre dal sindaco, a comprovare il lavoro e l'impegno dimostrato dai piccoli ciclisti durante l'anno.
I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.