Olgiate: sport e cura dell’ambiente. Un successo la giornata ‘Oro Blu’ a scuola


È iniziata nel migliore dei modi l'ultima settimana di scuola a Olgiate Molgora. Lunedì 5 giugno presso la primaria "A. Manzoni" di viale Sommi Picenardi si è tenuta la giornata "Oro blu", all'insegna dello sport, del divertimento, ma anche dell'ecologia e la cura dell'ambiente.


L'oro blu infatti è l'acqua, il bene più prezioso. È stato proprio su questo tema che sono stati organizzati percorsi sportivi per le classi prime, seconde e terze, divise in squadre miste aventi per nome proprio quello di laghi e fiumi. I brevi circuiti sportivi a cui sono stati sottoposti gli studenti avevano per fine sempre quello di salvare ghiacciai, rimuovere la plastica dai mari o prelevare l'acqua dai pozzi senza sprechi.


Ai percorsi, che sono stati affrontati da tutte le squadre a rotazione, sono state abbinate anche delle uscite fuori dalla scuola. A turni infatti gli studenti sono stati all'angolo tra via Aldo Moro e via D'Annunzio a vedere il distributore d'acqua del paese, apprendendo come utilizzarlo senza consumare plastica, oltre che alla Cascina Buonmartino dei fratelli Beretta, dove è presente un autentico pozzo. Nel frattempo gli alunni di quarta e quinta si sono cimentati in attività sportive singole e a squadre, come la corsa, il lancio del vortex e la pallamano.


"È una bella iniziativa che avevamo interrotto con il Covid e che quest'anno abbiamo ripreso" ha commentato la dirigente scolastica Chiara Ferrario, ringraziando il Gs San Zeno per aver donato le magliette per gli alunni delle quindici classi che hanno preso parte alla giornata, l'amministrazione comunale per il contributo che ha premesso di donare a ogni studente una borraccia con il marchio dell'Istituto Comprensivo, e tutti i volontari del Piedibus e del Comitato Genitori che hanno contribuito all'organizzazione dell'iniziativa insieme alle insegnati.


Al termine della mattinata sono state premiate le squadre e gli studenti che hanno accumulato più punti nelle varie discipline e nei vari percorsi.

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.