Cernusco: inaugurati i giochi inclusivi col pensiero rivolto al ricordo di Gioele Petza

Sono stati inaugurati nella giornata di oggi, martedì 6 giugno, i giochi inclusivi nel parco Mercurio di piazza della Vittoria. La nuova area consente di far giocare insieme tutti i bambini, compresi quelli con disabilità. È stata infatti progettata per essere priva di barriere architettoniche. Sono stati installati un'altalena con cestone in plastica, un gioco a molla a forma di elefantino con schienale, un piccolo percorso vita con travi parallele in alluminio e barra in acciaio inox e l'attrattivo castello con giochi sensoriali. A terra, su un pavimento multicolore antitrauma, è stata realizzata la grafica del gioco della campana. L'area attrezzata al gioco è costata intorno ai 40 mila euro, coperti al 75% da un contributo regionale a seguito di un bando vinto dal Comune di Cernusco, così come da molti altri Enti locali del territorio e non solo.



Il sindaco Gennaro Toto con Giorgia, la sorella di Gioele Petza

Il sindaco Gennaro Toto, l'assessore Antonio De Luca, la vice sindaca Renata Valagussa

Il progetto risale al 2021 con la precedente amministrazione comunale guidata da Giovanna De Capitani, che aveva accolto una sollecitazione emersa nel Consiglio Sovracomunale dei Ragazzi e delle Ragazze. Con i tempi della burocrazia, dei bandi e delle pratiche per l'affidamento dei lavori si è arrivati a realizzare l'opera in questa primavera. L'ex Giunta aveva pensato di inserire i giochi inclusivi proprio in quel punto perché all'interno di un'area verde già attrezzata, vicino all'asilo nido, alla scuola elementare e alla biblioteca. Nella relazione pubblicata nel 2021 veniva evidenziato che il "G. Rodari" sia un plesso "potenziato" per le disabilità (con i dati aggiornati a due anni fa, ospitava 13 alunni con handicap fisici o mentali) e che la biblioteca dispone di una sezione dedicata alla Comunicazione Aumentativa Alternativa.

Al microfono il baby-sindaco del CSRR Filippo Tagliani

"È la prima di una serie di opere che la nostra amministrazione vuole realizzare all'interno del nostro Comune, che dedichiamo soprattutto a voi bambini che siete la cosa più importante e il bene più prezioso di tutti i genitori e di tutta la comunità" ha detto il sindaco Gennaro Toto davanti a una buona fetta degli studenti delle elementari cernuschesi appena usciti da scuola. Il primo cittadino ha anche aggiunto: "Questo è un regalo che l'amministrazione fa a voi per darvi la possibilità di giocare qui, divertendovi in allegria e compagnia".

Il sindaco ha poi annunciato che l'area con i nuovi giochi è stata intitolata al piccolo Gioele Petza, che nel maggio del 2021, a 7 anni, ha avuto la sfortuna di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato, venendo investito da un'auto a Merate in via degli Alpini. Frequentava la classe 2^ A della "G. Rodari" di Cernusco. "Abbiamo pensato che era giusto dedicare questo parchetto a uno dei vostri compagni che troppo presto ci ha lasciati, non abbiamo più potuto vedere il suo sorriso, la sua gioia e la sua voglia di vivere. Abbiamo pensato che qui Gioele giocherà con voi e con tutti i bambini che verranno qui. Lo ricorderemo per sempre in questo parchetto. È a lui che va il nostro pensiero in questo momento". Toto ha infine ringraziato i famigliari di Gioele di essere presenti all'inaugurazione.

 

Filippo Tagliani, Gennaro Toto, Antonio De Luca, Renata Valagussa

A ricordare Gioele è stato anche il baby-sindaco del CSRR, Filippo Tagliani, residente a Lomagna, che ha innanzitutto raccontato di aver passato tanti pomeriggi divertenti ai giochi già esistenti al parco "Mercurio" quando frequentava il nido di Cernusco. "Oggi siamo qui per inaugurare nuovi giochi che permetteranno a tutti i bambini di giocare con serenità e spensieratezza. Serenità e spensieratezza sottratta troppo presto a Gioele che siamo qui a ricordare con la speranza che la gioia dei bambini che frequenteranno questo luogo possa raggiungere chi non c'è più e il suo ricordo rimanga sempre dentro di noi".

La vice sindaca di Cernusco Renata Valagussa si è soffermata sull'importanza di far giocare insieme i bambini con diversi gradi di abilità e disabilità. Un obiettivo etico che ha richiesto di superare una sfida anche da un punto di vista tecnico.


Il parroco don Alfredo Maggioni

Il parroco don Alfredo Maggioni ha impartito la benedizione e ha recitato alcune preghiere. In un breve intervento il sacerdote ha gettato lo sguardo al futuro, di una vita buona condotta con serenità.

 

M. P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.