Merate: vandali in azione alle superiori. Imbrattate le pareti di liceo Agnesi e dell'aula magna. Ripresi dalle telecamere due giovani travisati
Vandali scatenati questa notte al polo delle scuole superiori di Merate. Ignoti hanno infatti imbrattato le vetrate di ingresso e la pavimentazione sotto il portico di accesso alla scuola con simboli che farebbero pensare a una corrente legata ai no vax e contro agenda 2030.
"Felici di questo reato se uno di voi sarà salvato", "Cercate la o perderete la libertà", "Usano la tecnologia per ridurvi in prigionia", Smart city oggi lager domani", "CO2 agenda 2030 uguale frode"'. Sono alcune delle scritte rosse comparse sulle vetrate e appunto sulla pavimentazione all'ingresso, che hanno completamente ricoperto la facciata. Sono state fatte con una bomboletta spray di colore rosso, probabilmente la stessa ritrovata questa mattina nell'area a giardino dove si trovano i tavolini poco distante dall'aula magna.
E proprio anche la grande parete a sfono scuro dell'aula che si affaccia sulla strada a ovest è stata deturpata con una grandissima scritta che i ragazzi hanno fatto probabilmente con l'utilizzo di una scala.
Le telecamere di videosorveglianza dell'Agnesi hanno comunque ripreso attorno alle 23:00 due persone con buona probabilità un maschio e una femmina, giovani e con una sorta di cappuccio in testa che entravano in azione.
Ora ulteriori elementi potrebbero arrivare da altre telecamere sparse sul territorio che potrebbero avere ripreso l'arrivo dei due magari con un veicolo e dunque ci potrrebbe essere un numero di targa su cui lavorare.
Nelle scorse settimane erano state imbrattate con della vernice le porte antincendio sempre dell'Agnesi ma questa volta le scritte erano di tenore diverso, e rivolte contro la scuola.
S.V.