Pagnano: 260 atleti al 27° Green volley tra le categorie Under e i più grandi dell'Open

L'oratorio di Pagnano è stato popolato da circa 260 atleti nella giornata di domenica 4 giugno. Si è svolta infatti la 27^ edizione del torneo di green volley, che per la prima volta ha battezzato il nuovo campo a 7 in erba sintetica. Tempo incerto nella mattinata, con qualche leggera precipitazione, forse l'ideale però per contenere il caldo che cattura e rilascia il materiale sintetico del tappeto simil-erboso. Del resto gli organizzatori dell'a.c. Pagnano hanno giustamente voluto preservare il campo di calcio a 11, riseminato un paio di mesi fa e che, con le piogge di queste settimane, sta promettendo una ottimale crescita. Qualche partita è stata giocata in palestra, per poi trasferirsi interamente all'aperto.


Anche grazie al patrocinio del CSI, che ha diffuso le informazioni relative alla manifestazione alle società sportive afferenti, il più degli iscritti al memorial dedicato a Fiore Milone, oltre 180 giovani pallavolisti, faceva parte delle quattro categorie Under (U10, U12, U14, U16). Per la categoria Open, hanno partecipato 14 squadre, per un totale di oltre 70 giocatori.

 


Ormai da diversi anni, il green volley di Pagnano è sostenuto dall'Aido di Merate, che compartecipa all'acquisto delle magliette del torneo e che nel corso di tutta la giornata è stata presente con i suoi volontari al gazebo dell'associazione per sensibilizzare sull'importanza della donazione dei tessuti e degli organi e per fornire delle informazioni sulle attività del sodalizio. Il prossimo appuntamento che l'Aido meratese ha in serbo è fissato per giovedì prossimo, 8 giugno. Alle 20.30 si terrà presso l'auditorium in Municipio la premiazione degli studenti dell'ISS Viganò che durante l'anno scolastico hanno preso parte al progetto di grafica, video e animazione e gadgets. I loro elaborati di grafica verranno esposti nell'atrio del Municipio fino al 18 giugno. Nella serata interverrà anche il dott. Paolo Aseni dell'Ospedale Cà Granda Niguarda.


Tornando al torneo, numerosi sono stati i volontari dell'a.c. Pagnano e dell'oratorio che si sono dati da fare nell'organizzazione e nel garantire il servizio ristoro. Ai partecipanti, oltre all'assicurazione e alla maglietta-ricordo, è stato garantito il pasto con un piatto di pasta e una bibita. Ma per i più affamati il menu completo non ha lasciato nessuno stomaco vuoto.

Galleria fotografica (vedi tutte le 42 immagini)


Per la categoria Under 10 la sfida è stata tutta tra le società del Pagnano e Olginate, ognuna delle quali ha fatto scendere in campo due formazioni nel 4 contro 4. A vincere il girone unico è stato alla fine il Pagnano B. Girone unico anche per le nove squadre dell'Under 12 per la quale la formula scelta è stata quella del 3 contro 3. Per l'Under 12, oltre a due team dei padroni di casa, c'erano ben quattro squadre dell'Olginate, due del Bernate e infine una dei GSO uniti. Ad avere la meglio è stato l'Olginate B.


Due gironi da 4 squadre ciascuno invece per l'Under 14, dominato in termini numerici dal Pagnano che ha garantito ben quattro formazioni nel 4 contro 4. A spuntarla però è stata una delle due squadre di Barzanò. C'erano anche due rappresentanze del GSO uniti.

 


Le Under 16 si sono volute distinguere dalle società di riferimento, chiamando le proprie squadre con nomi più fantasiosi, con omaggi a cibi calorici dal calibro di panzerotti e arancini o alle stagioni più soleggiate della primavera e dell'estate. Le sei squadre si sono fronteggiate in un 6 contro 6 a girone unico. A vincere è stato il team dei Panzerotti.


Infine per gli Open sono stati organizzati due gironi da 7 squadre a testa per un 4 contro 4 caratterizzato da schiacciate e muri. Ad imporsi sono stati i "Ramarro Marrone". Alle premiazioni si sono alternati il presidente dell'a.c. Pagnano Antonio Ghezzi e il presidente dell'Aido Merate Bruno Bosisio.

M. P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.