Merate: gli Amis di Pumpier nelle zone alluvionate. Si raccolgono elettrodomestici
Undici volontari degli "Amis di Pumpier" sono partiti sabato da Merate alla volta di Faenza in supporto all'Operazione Mato Grosso e alla Caritas per dare aiuto alle popolazioni alluvionate che hanno perso o hanno visto danneggiati buona parte dei loro averi.
Le ondate di fango, pioggia, massi, detriti hanno travolto tutto, invadendo case e attività commerciali e industriali, portandosi via autovetture, distruggendo coltivazioni e giardini.
Il territorio sta cercando di rialzarsi con l'aiuto di tutta l'Italia e ora anche una mano arriva dal meratese dove i volontari del distaccamento di via degli alpini si sono organizzati per raggiungere la cittadina emiliana e qui lavorare con pompe, idrovore, spazzatrici e tutto quanto utile per ripulire dal fango e dall'acqua.
Sarà un intervento lungo e faticoso ma che, con l'aiuto di tutti, potrà rivelarsi meno oneroso. Di sicuro la solidarietà sarà motivo di entusiasmo e speranza.
Presso la sede dell'associazione in via degli alpini, invece, da lunedì 5 giugno si raccoglieranno elettrodomestici nuovi da portare, appena possibile, in Emilia per le centinaia di persone che hanno perso tutto e che pian piano devono tornare ad arredare le loro case e attività, una volta ripulite dal fango. L'appello, dunque, è a chi può di fare la sua parte con un dono, anche piccolo, ma che faccia sentire tutti più uniti.
S.V.