Paderno: Costituzione in dono a 31 18enni. Torchio: deve camminare sulle vostre gambe

Nel caldo pomeriggio di venerdì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, il sindaco di Paderno Gianpaolo Torchio ha donato una copia della Costituzione ai neo maggiorenni classe 2005. La cerimonia, che Torchio ha ammesso essere uno dei suoi momenti preferiti come primo cittadino, si è svolta nel cortile di Cascina Maria ed è stata accompagnata dal corpo musicale Giuseppe Verdi di Ronco.

 

Il sindaco Gianpaolo Torchio

Il sindaco ha iniziato il suo discorso interrogando i ragazzi sul perché sia importante ricordare questa giornata. 77 anni fa si svolsero quel referendum e quella votazione che cambiarono per sempre il nostro paese, trasformandolo da Monarchia a Repubblica. Era la prima volta che tutta la popolazione determinava insieme come organizzare lo stato, l'89% delle persone avente diritto partecipò attivamente alla scelta, a differenza dell'affluenza alle urne comunali degli ultimi anni che si aggira mediamente intorno al 45-50%. Ciò che Torchio ha voluto però maggiormente sottolineare è stata la partecipazione per la prima volta del popolo femminile all'elezione nazionale.

Galleria fotografica (vedi tutte le 28 immagini)

Non solo ottennero finalmente il diritto di voto, ma furono elette 21 donne su 556 membri costituenti che si occuparono della redazione della Carta Costituzionale. Tina Merlini, Leonilde Iotti e Angela Maria Guidi Cingolani sono solo tre nomi tra le migliaia di donne che fecero la differenza battendosi per ottenere uguali diritti. Teresa Mattei, la più giovane ad essere eletta alla Costituente a 25 anni e che già a 17 anni si era opposta all'intervento sul razzismo effettuato del professor Santarelli nella sua scuola, ha lottato per far sì che la Repubblica avesse il compito di rimuovere materialmente gli ostacoli economici e sociali che - in senso negativo - ci dividono e ci differenziano. L'articolo 3 della costituzione porta la sua firma, è anche grazie a lei se oggi possiamo ritenerci tutti uguali davanti alla legge.

"La Costituzione è un regalo che riceviamo alla nascita grazie al coraggio di chi ci ha preceduto, essa già ci tutela e definisce i nostri doveri. È qualcosa che già possedete, ma oggi noi ve la diamo perché la facciate camminare sulle vostre gambe, perché la Carta Costituzionale può continuare a vivere solo se la fate vostra".

 

 

Con questo messaggio Torchio ha voluto incoraggiare i giovani ad essere cittadini attivi del proprio paese citando inoltre le parole lette dal sindaco di Cernusco sul Naviglio Ermanno Zacchetti durante la sua cerimonia per la Festa della Repubblica: "In ogni gesto di consegna non c'è un semplice passaggio, quanto piuttosto la volontà di affidare qualcosa, con la fiducia che venga custodita con la stessa cura che ne avremmo noi e la promessa implicita, da parte di chi la riceve, che ciò avverrà: essere all'altezza della Costituzione è un programma di vita che ci colloca idealmente al fianco di chi la scrisse ed è il modo migliore per metterci la firma, per prenderci cura della nostra città e dell'Italia tutta, diventando madri e padri costituenti oggi" e quelle di Robert Kennedy: "Pochi avranno la grandezza necessaria a piegare la storia ma ciascuno di noi può operare per modificare una minuscola parte del corso degli eventi e tutte queste azioni formeranno la storia di questa generazione".

A seguito dell'esecuzione da parte della banda dell'Inno D'Italia, il primo cittadino ha invitato i ragazzi, in gruppi di tre, a leggere i primi 10 articoli della Costituzione per rimarcare ai presenti alcuni dei diritti e dei doveri garantiti da questo documento ad ogni persona che si trovi su suolo italiano.

L'elenco dei neo maggiorenni:

Maryam Mahmoud Hassan Mahmoud Ahmed

Giacomo Bagnato

Alessandro Bonfanti

Giulia Bonfanti

Leonardo Cagliani

Gaia Canzi

Vera Alessandra Casiraghi

Federico Castelnuovo

Sofia Castelnuovo

Emma Colombo

Tommaso Crippa

Carlotta Dodero

Teresa Doniselli

Marta Dozio

Samuele Giani

Andrea Iuculano Mamao

Amanda Mazzola

Valentina Modenese

Sara Sofia Motta

Giada Pavesi

Tommaso Pelloli

Tommaso Perego

Maddalena Pusceddu

Alessandro Rughetto

Pietro Andrea Torchio

Letizia Triggiani

Felix Antonio Ube Lavayen

Marco Ventrella

Riccardo Viganò

Alice Viscardi

Sara Viscardi

I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.