Unione della Valletta: ai 18enni consegnati tricolore e Costituzione per ricordare i valori

Una celebrazione resa suggestiva dall'ubicazione nel chiostro di Perego e dalle note del corpo musicale San Fermo di Cesana brianza, per suggellare la Festa della Repubblica.

Così l'Unione dei comuni lombarda della Valletta ha reso omaggio alla ricorrenza nazionale, cogliendo l'occasione anche per consegnare ai neo-diciottenni una copia della costituzione e il tricolore.








Galleria fotografica (vedi tutte le 46 immagini)

Una cerimonia semplice ma ben curata, introdotta dal sindaco di La Valletta brianza Marco Panzeri che ha voluto ricordare i valori fondanti della Repubblica, la strada per arrivare al suffragio universale e l'importanza da dare alle regole contenute proprio nella "Carta" che sono alla base di una comunità, fatta di diritti ma anche di doveri. Una condizione di democrazia rappresentativa che non deve mai essere considerata "scontata" ma per la quale bisogna sempre lavorare per la sua conservazione e tutela.

I giovani premiati con il sindaco Marco Panzeri e il vice sindaco Peter Sironi


Davanti al pubblico presente nel chiostro, sotto i cui portici sono state proiettate le tinte del tricolore e dove sono stati allestiti dei pannelli sulla storia degli alpini, hanno così raccontato un pezzettino di sé e dei progetti per il futuro:

Cogliati Andrea
De Capitani Mattia
Dieng Mame Cheikh Ibrahima
Ghezzi Diana
Girami Lorenzo
Petralia Rachele
Biasini Carlotta
Biffi Daniele
De Capitani Silvia
Gargantini Gabriele
Panzeri Maddalena
Cogliati Gabriele

 

S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.