Merate: la parola fine su ''Suono Antico'' e ''Voci bianche''. Il saluto di Roberto Ciofi

Il "Coro Suono Antico APS" e le "Voci bianche Merate Academy" hanno chiuso definitivamente la loro storia nel mondo dell'associazionismo. Nei giorni scorsi, infatti, i loro nominativi hanno cessato di esistere come formazioni legalmente riconosciute. Potranno continuare le loro attività canore ma senza alcuna forma "riconosciuta" quindi dotata delle diverse cariche previste.


A darne l'ufficialità è stato l'ex presidente Roberto Ciofi che al 31 dicembre dello scorso anno aveva rassegnato le dimissioni per raggiunti limiti di età (CLICCA QUI).
"L'associazione non e' riuscita a trovare soluzioni per continuare la gestione con l'organizzazione e il livello di impegno a cui era arrivata. Di conseguenza "CORO SUONO ANTICO APS" e  VOCI BIANCHE MERATE ACADEMY sono state chiuse anche legalmente.
Per molti anni abbiamo rappresentato una eccellenza tra le associazioni culturali meratesi contribuendo alla diffusione della musica colta. Dal 2018 siamo stati impegnati anche con le voci bianche, con entusiasmo e passione, con l'obiettivo di introdurre i piccoli, insieme al maestro Damiano Rota, alla conoscenza e l'apprezzamento della musica dei grandi autori.
Fino al 2022 SUONO ANTICO e il gruppo delle VOCI BIANCHE hanno realizzato progetti complessi con concerti di notevole impegno, eventi correlati e presenze dei cori a Lecco, Bergamo, Milano e Firenze, oltre naturalmente Merate.
L'anno scorso si e' chiuso con un concerto eccezionale, in anticipo sul 150esimo anniversario della morte di Alessandro Manzoni; un evento promosso in collaborazione con il prof. Stefano Motta esperto manzoniano e con musica inedita proprio del maestro Rota, proposto anche nella chiesa milanese di San Fedele che fu proprio di Manzoni.
L'associazione chiude la sua attività e la sua vita convinta di aver svolto un'azione meritoria; un'azione gratuita a vantaggio della comunità,  perché la cultura e' un bene comune e un bene prezioso che contribuisce alla nostra crescita sociale.
Esprimiamo un grande ringraziamento a chi ci ha sostenuto e apprezzato, dalle amministrazioni pubbliche, agli organi di stampa, alle associazioni amiche e al pubblico che ci ha seguito in questi anni".
 
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.