La festa per gli anniversari di sacerdozio e l'annuncio ufficiale alla comunità della nascita dell'assemblea sinodale decanale con i suoi rappresentanti.
Monsignor Maurizio Rolla
Il decano don Fabio Biancaniello
Così nella chiesa di Pagnano si è svolto questo momento particolarmente importante per la realtà ecclesiale del territorio che ha visto anche una buona partecipazione di fedeli alla santa Messa officiata dal
vicario monsignor Maurizio Rolla.
Sono stati così ricordati, e a loro si è dedicata la preghiera, monsignor Luigi Manganini (65 anni di sacerdozio di Osnago), padre Massimo Tedoldi (40 anni del convento di Sabbioncello), don Fabio Biancaniello (30 anni di Montevecchia), don Riccardo Sanvito (15 anni di Pagnano).
Don Andrea Restelli (Lomagna), don Biagio Fumagalli, don Luigi Peraboni (Merate)
Don Alfredo Maggioni (Cernusco), don Emanuele Ronco (Verderio),
don Giancarlo Beltrami (Verderio), don Luigi Colombo (Montevecchia)
Nel corso della sua omelia il celebrante ha ricordato la fatica e gli ostacoli che si incontrano anche sul cammino sacerdotale, non immune da difficoltà e impedimenti che spesso possono anche portare a distanze, distacchi, sfilacciamenti nelle relazioni. "Anche noi come clero siamo qui disponibili con le nostre sensibilità, sfumature, chiusure nella fatica di stare dentro le cose della vita. Abbiamo bisogno insieme di restare capaci di una benedizione reciproca, di una parola di sostegno, di una mano quando serve".
Al termine dell'omelia sono stati letti poi i nomi dei membri dell'assemblea sinodale decanale. Nel gennaio 2021 l'arcivescovo, infatti, aveva chiesto che si istituisse in ogni decanato "un gruppo di persone che, pregando e riflettendo insieme, aiutasse le parrocchie e le comunità cristiane a rendere il più possibile significativo l'annuncio del Vangelo in Diocesi. È stato inizialmente costituito il gruppo Barnaba, che ha deciso di mettersi in ascolto di tutte le realtà del territorio decanale, per individuare i segni della presenza del regno all'interno e all'esterno della nostra pastorale ordinaria. È stato un tempo in cui relazioni nuove e racconti veri hanno creato legami significativi e fatto nascere il desiderio di mettersi a servizio insieme della gioia e della bontà di cuore presente in ogni persona, credente e non credente, che vive e lavora sulle nostre strade. Il gruppo Barnaba è diventato assemblea sinodale decanale, con l'adesione generosa e competente di chi, dopo la fase di ascolto, ha scelto di condividere in prima persona il desiderio affidato dall'arcivesco".
Sono stati così letti i nomi dei rappresentanti che hanno recitato poi la preghiera corale e ricevuto la benedizione dal monsignor Rolla.
Marco Colombo (moderatore, Merate sant'Ambrogio), Davide Canepa (segretario Pagnano), Francesca Monteverde (Pagnano), Canzio Dusi e Daniela Consonni (Osnago), Beatrice Brivio (Montevecchia), Camilla Contu (comunità pastorale beata Maria Vergine Addolorata, Robbiate, Paderno, Verderio), Cesare Perego (Pagnano), Federica Maiolo (comunità pastorale beata Maria Vergine Addolorata, Robbiate, Paderno, Verderio), Guglielmo Fumagalli (Osnago), Paolo Brusadelli (Montevecchia), Raffaella Torazza (Pagnano), Vincenzo Baccaro (Pagnano), Virginia Scaccabarozzi (Montevecchia), don Biagio Fumagalli (ospedale di Merate), Don Davide (Merate sant'Ambrogio), don Fabio Biancaniello (Montevecchia e decano).
S.V.