Olgiate: tanti ricordi alla presentazione di ''Ciau Pepp! Se regordet i temp indre''?
Corrado Sottocornola
A destra, Marco Benedetti
A destra, Giovanni Cogliati “Bandana”
Ad aprire la serata è stato gruppo folclorico Firlinfeu "La Brianzola", che, trainato dal presidente Riccardo Massironi, si è esibito sotto l'acqua scaldando il pubblico con balli e suonate tradizionali nella corte della cascina. Il presentatore, Corrado Sottocornola, ha ringraziato le persone accorse e ha introdotto il libro raccontando della sua genesi. Frutto di un'idea del poeta dialettale Giovanni Cogliati, meglio noto come "Bandana", la raccolta era stata pensata addirittura prima dello scoppio della pandemia e aveva come obiettivo quello di racchiudere racconti, immagini, testimonianze e scritti di figure del territorio che raccontassero a loro volta di altre persone che hanno lasciato un segno nei paesi.
Dopo anni di lavoro sono stati raccolti e messi insieme i testi di oltre trenta persone provenienti da comuni come Calco, Olgiate, La Valletta e Airuno. Nel corso della serata sono stati presentati i dieci autori olgiatesi e sono stati letti alcuni estratti dei loro racconti.
Marco Benedetti ha contribuito a "Ciau Pepp! Se regordet i temp indre?" con "Dal tuo cuore", una toccante poesia dedicata a una persona amata. Il sindaco Giovanni Battista Bernocco ha scritto "Domenico Lingero Ricotti, in arte Meco", un racconto che ha evocato la figura di un cittadino molto conosciuto a Olgiate, non solo per la sua cantina, ma anche per la sua personalità. "Devo molto a Meco - ha detto il primo cittadino. - Se sono diventato sindaco, è anche grazie a lui". Il presentatore Corrado Sottocornola, ammettendo di avere anche lui a cuore Meco, ha raccontato della sua prima volta nelle vesti di presentatore, proprio grazie a Domenico Lingero Ricotti, e degli insegnamenti che gli ha trasmesso per fare al meglio il suo lavoro.
A destra, Mirella Cogliati
A destra, Marco Panzeri
Corrado e Donata Sottocornola
A destra, Giancarla Villa
L'ideatore della raccolta, Gianni Bandana, ha contribuito con "Per fare un amis", un commovente scritto in dialetto dedicato a Nicola Placida, stimato volontario e componente del gruppo La Brianzola, scomparso nel febbraio del 2022. Mirella Cogliati invece ha voluto condividere nella raccolta un ricordo di suo nonno, dipinto abilmente nel testo come una persona taciturna, che andava a lavorare nei campi sul carretto trainato dall'asino e che trasmetteva quasi un senso di soggezione ai nipoti.
Piuttosto di casa invece lo scritto dell'ex capogruppo degli Alpini di Olgiate - Calco Marco Panzeri, che ha contribuito alla raccolta con "Fermo Panzeri: Fermo del Bunmarten", un personalissimo ricordo del padre e di fatti che hanno segnato la sua esistenza. Donata Sottocornola, sorella del presentatore Corrado, ha scritto per il volume "Pina ‘Pòna' e i suoi gelati", un simpatico scritto che ricorda con affetto la figura della madre, nota per i suoi gelati genuini e la sua gentilezza. E anche Giancarla Villa, con il suo scritto "La serva", ha voluto ricordare la vita della sua mamma.
A completare la lista degli autori olgiatesi, seppur non presenti alla presentazione, sono stati Samuele Awad, che nel suo contributo "Mimmo: storia di un emigrante" ha raccontato di suo padre giunto a Olgiate dall'Egitto e divenuto un premiato pizzaiolo, e Luigia Perego, che ha scritto "13 marzo 1983".
Anche se la presentazione non è andata come da programma e non ha potuto essere accompagnata dalla proiezione di immagini, l'evento è stato molto gradito dai presenti, che hanno vissuto attimi di gioia e di nostalgia nel ricordare persone che, a loro modo, hanno lasciato un segno nel paese.
La prossima presentazione di "Ciau Pepp! Se regordet i temp indre?" si terrà venerdì 9 giugno a Calco alle ore 21 sul sagrato della chiesa parrocchiale.