Calco: il maltempo frena ''I tre giorni del fabbro'', ma tanti presenti per 'Bicio'
Scomparso nel marzo del 2020 a soli 67 anni, Fabrizio "Bicio" Fumagalli aveva il sogno che un giorno i suoi amici e chi gli voleva bene lo ricordassero con felicità. Con il fine settimana appena trascorso, il desiderio del musicista e fabbro calchese è stato esaudito. "I tre giorni del fabbro", nonostante qualche impedimento a causa del maltempo, sono stati un successo. La manifestazione, organizzata dagli amici di Bicio e dai componenti della band da lui fondata, ha divertito grandi e piccoli e attirato moltissime persone.
Iniziati venerdì 26 maggio, "I tre giorni del fabbro", patrocinati dal Comune e tenutisi presso il campo da calcio dell'oratorio gentilmente concesso da don Carlo Motta, si sono aperti con un dj set anni Novanta e il concerto dei Cardiovascolari, tribute band di Vasco Rossi. La serata di sabato 27, quella che avrebbe dovuto vedere sul palco La penultima spiaggia, il gruppo di Bicio, a causa della pioggia è stata rimandata al pomeriggio successivo. Nonostante il maltempo però diverse persone si sono recate al campo, speranzose che cessasse di piovere e il concerto iniziasse. Così non è stato, e dunque i presenti si sono accontenti della buona cucina aperta e gestita dai volontari dell'oratorio.
I ricordi di Bicio sul palco
Come da programma, la terza e ultima giornata si è aperta in mattinata con il raduno di trattori di ogni epoca, che poi, nel corso della giornata sono stati accesi attirando l'interesse di molti visitatori. Poco dopo le 14 si è tenuta l'esibizione di due piccole ginnaste e poi ha calcato il palco allestito sul manto verde del "Don Masanti" Andrea Mandelli. La sua esibizione è stata una vera e propria improvvisata, ma il giovane calchese, che negli anni ha frequentato la scuola di musica di "Amici" e ha vinto numerosi premi, ha saputo impressionare cantando "Feeling Good" dei Muse. Dopo di lui hanno suonato i Carousel's Dools, band locale che ha divertito il pubblico con del buon rock. Nel frattempo i più piccoli hanno potuto cimentarsi nei giochi di una volta, realizzati in legno e messi a disposizione dall'associazione "Artelab", divertirsi con i gonfiabili, provare l'ebbrezza di volare nel vuoto grazie a un visore 3D e guidare trattori giocattolo.
Andrea Mandelli
I Carousel’s Dools
La penultima spiaggia
Il maltempo ha messo alla prova la determinazione degli organizzatori e la forza dei volontari, ma nonostante tutto "I tre giorni del fabbro" sono stati successo, soprattutto per l'impegno messo dagli amici di Bicio, come Andrea e Dario. L'auspicio è che l'amaro in bocca lasciato della pioggia sproni all'organizzazione di una nuova edizione.
E.Ma.