In 525 alla Rovascarpa che torna dopo 40 anni. Ospite speciale il campione Panetta
CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Alle 8.30 di questa mattina è stato dato ufficialmente il via alla prima edizione della Rovascarpa dopo 40 anni di 'inattività'. Il punto di ritrovo della camminata amatoriale non competitiva è stato l'oratorio della Parrocchia di san Giorgio (ex Rovagnate), dove in 525 si sono iscritti e si sono messi in marcia per affrontare uno dei due percorsi disponibili, da 8.5 km o quello più impegnativo da 11.5 km, tracciati nella bellezza paesaggistica di La Valletta Brianza e Santa Maria Hoè.
Nel mezzo dei due tragitti sono stati anche organizzati cinque ristori, dove potersi abbeverare e ricare le energie. La camminata ha poi avuto conclusione allo stadio Idealità per mezzogiorno, orario perfetto per un pranzo di comunità.
Il campione Francesco Panetta conMirko Sironi dell'ARS e con Peter Sironi
vicesindaco della Valletta e sotto con Valentino Scalambra consigliere di Santa Maria Hoè
Ospite assoluto, per celebrare al meglio il ritorno della Rovascarpa, è stato Francesco Panetta, campione mondiale dei 3000 metri siepi a Roma 1987 e campione europeo a Spalato 1990, che ha accolto tutti gli iscritti con uno scambio di battute e prestandosi a qualche scatto fotografico.
Panetta ha anche voluto raccontare un pò della sua seconda vita dopo le gare. Da qualche anno infatti lavora assieme ai ragazzi dell'ASD Corona Ferrea di Monza - organizzazione impegnata nelle attività sportive dilettantistiche a favore di giovani con disabilita intellettiva, sensoriale e fisica - che fanno parte del progetto Special Olympics Italia, allenandosi presso il centro sportivo di Villasanta. Un esempio di campione dentro e fuori dalla pista di atletica. A lui è poi stato dato il privilegio dell'inaugurale taglio del nastro, che ha dato il via ed il bentornato alla camminata di Rovagnate.
M.Pen.