Ennesimo contributo sulle rotatorie

Credo di essere stato tra i primi, fin dallo lo scorso anno, a proporre una riflessione sulle rotatorie e la sicurezza stradale. Bene, noto che l'argomento riscuote sempre un interesse costante.
Dall'automobilista che le giudica dal suo esclusivo punto di vista ossia di chi odia i semafori a tempo, dal ciclista che si preoccupa della sua incolumità e poi il pedone che ama vedere piante e fiori ovunque anche dove le stesse non sono nel loro habitat ideale.
Ultimamente ho fatto una ricerca sull'argomento con ChatGPT. Questo è quello che l'intelligenza artificiale dice e che a mio parere è da considerare come una direttiva essenziale.
"Le rotatorie stradali a norma europea devono essere progettate e realizzate seguendo le linee guida stabilite nel documento ufficiale intitolato "Manual on Uniform Traffic Control Devices" (Manuale sulle uniformi disposizioni di controllo del traffico), comunemente noto come MUTCD. Questo manuale fornisce raccomandazioni e standard per la progettazione e la segnaletica stradale, inclusa la progettazione delle rotatorie. Ecco alcuni parametri e caratteristiche che sono tipicamente raccomandati per una rotatoria stradale a norma europea:
1- Diametro: La dimensione della rotatoria dipende dalla quantità di traffico che deve gestire e dalle dimensioni dei veicoli che la percorrono. In generale, un raggio di curvatura più ampio consente una maggiore sicurezza e facilità di manovra dei veicoli. Come linea guida generale, un raggio di curvatura di almeno 25-30 metri è considerato adeguato per rotatorie stradali urbane di dimensioni standard, in cui la velocità di percorrenza non deve superare i 50-60 km/h. Si raccomanda un diametro di almeno 40 metri per le rotatorie a due corsie.
2- Corsie di circolazione: Le rotatorie possono avere una o più corsie di circolazione, a seconda del volume di traffico previsto. Le corsie dovrebbero essere sufficientemente ampie per consentire il passaggio sicuro di veicoli, comprese le biciclette.
3- Pista ciclabile: Le rotatorie a norma europea dovrebbero includere una pista ciclabile separata e chiaramente segnalata (per ex. colore rosso). La pista ciclabile può essere posizionata sul marciapiede rialzato o essere separata dalla carreggiata dei veicoli tramite una striscia di erba o una barriera fisica.


4- Attraversamenti pedonali: Le rotatorie dovrebbero fornire attraversamenti pedonali chiaramente segnalati per consentire ai pedoni di attraversare in modo sicuro la rotatoria.
5- Illuminazione: La rotatoria dovrebbe essere adeguatamente illuminata per garantire una buona visibilità notturna. L'illuminazione può includere l'uso di lampioni stradali e illuminazione diretta sulla segnaletica.
6- Arredamento: Le rotatorie stradali a norma non richiedono esplicitamente la presenza di piante o fiori, ma spesso vengono arricchite con questi elementi per migliorare l'estetica e l'ambiente circostante. Tuttavia, quando si aggiungono elementi di paesaggio come piante e fiori a una rotatoria, è importante considerare le seguenti considerazioni:
1- Visibilità: Gli elementi di paesaggio non devono ostruire la visibilità dei conducenti. Le piante dovrebbero essere posizionate in modo tale da non creare ostacoli o ridurre la visibilità delle segnaletiche stradali o dei veicoli.
2- Manutenzione: Le piante e i fiori richiedono cure e manutenzione regolari per mantenere un aspetto gradevole. È importante assicurarsi che vi sia un adeguato programma di manutenzione per l'irrigazione, la potatura e la pulizia delle aree verdi all'interno e intorno alla rotatoria.
3- Sicurezza: Le piante dovrebbero essere scelte in modo da non rappresentare un pericolo per la sicurezza stradale. Ad esempio, dovrebbero essere evitati alberi con rami bassi che potrebbero intralciare la visibilità o causare danni in caso di incidente.
4- Resistenza e adattabilità: È consigliabile scegliere piante e fiori resistenti e adattabili alle condizioni locali, comprese le variazioni stagionali di temperatura e di umidità. Dovrebbero essere preferite piante che richiedono meno acqua e manutenzione per ridurre l'impatto ambientale e i costi.
5- Le decisioni riguardo all'uso di piante e fiori all'interno delle rotatorie dipendono spesso dalle normative locali e dalle preferenze degli enti responsabili della gestione delle strade. Pertanto, è consigliabile consultare le autorità locali o gli uffici responsabili per ottenere informazioni specifiche sulle linee guida."

Questa foto di Google Street View risale a giugno 2022 prima del rifacimento della rotatoria.



Più che una rotatoria era uno svincolo spacciato per rotatoria (nei nostri paesi la maggior parte sono ancora così). La quasi totalità degli incidenti avveniva da via Cernuschi perché le auto in uscita potevano percorrere una linea quasi retta (tangente) verso via Laghetto quasi senza variare la velocità di ingresso. Invece la rotatoria ideale prevede una curvatura uguale su tutte le 4 vie di entrata ed uscita, cioè una croce con un isola al centro esatta. Dopo il rifacimento il centro che adesso ha un'isola sormontabile, elemento importante, è stato leggermente spostato. Da un punto geometrico non è perfetto ma abbastanza migliorato.
Il problema attuale sono i fiori e le piante che appunto non sono obbligatori ma che se per i costi di manutenzione (tra cui l'irrigazione nei mesi caldi di cui ci si lamenta) che non sono sostenibili, tanto vale trovare altre soluzioni. Questa alternativa del 2021 a Olginate non è poi così male:  CLICCA QUI
Da un punto di vista estetico è migliorabile ma l'uso di sassi o ghiaia colorati hanno un impatto visivo non indifferente ma minori costi di manutenzione.
Paolo C.
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