Montevecchia: variazioni al bilancio, atteso nuovo vigile


L'amministrazione comunale di Montevecchia ha apportato la prima variazione del bilancio preventivo per il 2023. In Consiglio comunale l'attenzione è stata posta sulle maggiori voci in uscita. Il sindaco Ivan Pendeggia ha evidenziato come siano aumentate le spese per coprire le bollette. Vale per gli uffici comunali, la scuola elementare, la materna, la palestra. Tra le novità, i 4 mila euro per il rimborso delle spese sostenute dai volontari iscritti all'albo comunale per esercitare le attività per il bene del paese. Questi 4 mila euro servono anche per coprire le spese del viaggio dell'ex responsabile dell'Ufficio tecnico di Imbersago Stefano Magnani, attualmente in pensione, che svolge una prestazione a titolo gratuito a supporto dell'UT di Montevecchia.


L'amministrazione comunale auspica che a settembre possa entrare in servizio un nuovo agente di Polizia locale per poter così fare i pattugliamenti con personale interno (attualmente il Comune dispone di una sola vigilessa). Il bilancio traduce questo desiderio appostando circa 10 mila euro, per pagare lo stipendio del nuovo agente per l'ultimo trimestre del 2023.


Con soddisfazione il primo cittadino ha informato che per 5.820 euro è stata affidata la cura del verde ad una nuova ditta. L'incarico si è reso necessario innanzitutto perché l'ormai ex gestore della Casetta aveva tra gli obblighi quello di mantenere la vegetazione attorno alla struttura in località Fontanile. Previo avviso pubblico, ora il nuovo manutentore è la ditta Garden Cricket con sede a Verderio. Il sindaco ha fatto notare che prima il servizio svolto dall'ex gestore della Casetta veniva a costare al Comune 17 mila euro, per un'area di intervento ridotta rispetto a quanto richiesto al nuovo operatore.


Ci sono poi i 61.500 euro per attrezzare un'area per il mercato, di cui 50 mila provenienti dalla Regione tramite il Distretto del Commercio. 16.500 euro per sistemare il giardino e la recinzione presso il polo scolastico. 1.800 euro per l'attività di street art rivolto agli adolescenti che si svolgerà questo fine settimana.


Infine l'amministrazione comunale ha deciso di intervenire su due mutui in essere per complessivi 18.165 euro. Uno, risalente alla realizzazione del campetto esterno da basket di fianco alla palestra, verrà estinto con tre anni di anticipo dalla naturale scadenza. L'altro, contratto per sostenere le opere in via del Palazzetto, è stato solo parzialmente modificato. Questo mutuo era tra quelli rinegoziati con Cassa Depositi e Prestiti durante il covid. Il governo durante il covid aveva aperto una finestra ai Comuni per dare nell'immediato una maggiore disponibilità di risorse in parte corrente del bilancio. Con questa nuova operazione, votata subito dopo la variazione di bilancio, il Comun risparmierà 7 mila euro netti di interessi. Sul bilancio la minoranza si è astenuta.

M. P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.