Europa Verde: Pedemontana? Farà la fine di Brebemi
Pedemontana farà la fine di Brebemi, sommersa dai debiti, con bilanci in perdita, intesessi sul debito sempre in crescita, traffico da piccola strada provinciale e migliaia di ettari di consumo di suolo inutile che aumeterà i pericoli ambientali della ultracementificata Brianza. Il decimo presidente in dieci anni di Pedemontana, Luigi Roth, ha detto pochi giorni fa, in commissione trasporti della Regione: "Pedemontana saprà fare insieme l'interesse dell'uomo e della natura". Ha inoltre aggiunto, "Se pensiamo a cosa significhi oggi un'autostrada - ci troviamo di fronte a una vera e propria rivoluzione, al passaggio dall'età del ferro e del cemento a una nuova era, quella dell'intelligenza artificiale". Queste parole "bucoliche" e "innovative" hanno un solo significato. Le tre tratte di Pedemontana , le tangenziali di Varese e Como e Cassano Magnago - Lomazzo, 30 chilometri fionara attive, (ci sono voluti 10 anni di lavori) sono vuotie con pedaggi doppi rispetto a quelli medi nazionali. Con l'annuncio dell'apertura dei cantieri a fine anno Pedemonrana , Pedemontana non pensa di assicurare una viabilità funzionale al territorio ma vuole garantire un enorme ed iniziale appalto da 1,7 mld di euro ( che aumenterà nel corso del tempo) a Webuild, tenere in vita una concssionaria con più addetti che km di rete ed entrare nel cuore del mercato della logistica italiana, cavalcando la prospettiva immobiliare delle piattaforme logistiche e lasciando sul campo una ferita territoriale/ambientale enorme. Allo Stato rimarranno gli alti costi che 10 anni fa si dovevano si coprire con il Project Financing. Continue iniezioni di danaro pubblico.Proprio come è successo a Brebemi.
Dario Balotta respponsabile trasporti Europa Verde