Merate: 12.500 € di contributi alla Proloco per due iniziative. Eventi dal 10-6 al 23-7, il 3 Notte Bianca dello sport in centro

In una sola seduta di Giunta la proloco di Merate ha ottenuto ben 12.500 euro di contributi. Alla notizia qualche ex presidente ha avuto un sobbalzo pensando a come era difficile farsi finanziare per due o tremila euro iniziative anche di spessore. Ma evidentemente il nuovo corso gode di vasta simpatia all'interno del "governo locale" e soprattutto del sindaco Massimo Augusto Panzeri.

Il sindaco Massimo Panzeri e la presidente della Proloco Simona Vitali

 

La prima delibera è la numero 55 del 23 maggio. La signora Simona Vitali, presidente della Proloco ha chiesto un contributo di 5mila euro per sostenere le spese organizzative di eventi che si svolgeranno tra il 10 giugno e il 23 luglio sotto la denominazione "Estate a Merate2023". Di quali eventi si tratti e in quali date e orari saranno allestiti nulla è dato sapere. La delibera, pure firmata e controfirmata dal segretario generale dottoressa Maria Vignola non ne fa menzione. Elenca genericamente le caratteristiche del sodalizio cittadino, le sue finalità e l'inserimento della spesa nella "Missione 5" Tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali. Tra le quali non sembra trovare posto la manifestazione che in passato si svolgeva il giovedì con i negozi per lo più chiusi. Parere favorevole della dottoressa Rita Gaeni, responsabile del settore, la Giunta, assente l'assessore all'urbanistica e commercio Giuseppe Procopio ha deliberato di erogare 4 mila euro di cui mille anticipati e tremila a fine manifestazioni.

Più ricca la deliberazione nr. 57 sempre del 23 maggio. In questo caso si tratta di contribuire all'evento "Merate per lo sport" e la "Notte bianca dello sport". Per la verità Merate per lo Sport è un appuntamento fisso in calendario e storicamente si è sempre svolto al palazzetto dello sport. E a organizzarlo è sempre stato l'assessorato allo sport in collaborazione con la consulta sport. Ma sullo scenario ha fatto irruzione la Proloco per cui l'assessore alla partita, Alfredo Casaletto e il sindaco Massimo Panzeri hanno preferito delegare l'organizzazione della manifestazione al suddetto sodalizio. Il quale - a quanto raccontano fuori microfono da Palazzo - ha chiesto espressamente l'uso delle piazze centrali. Così la maratona sportiva che prenderà il via sabato 3 giugno alle ore 16 e terminerà alle ore 24 si svolgerà tra piazza Prinetti e via Carlo Baslini (ma guarda un po' che coincidenza. . .). Quindi in quella giornata transitare per il centro sarà impossibile sia a causa dei lavori che interdicono piazza degli Eroi sia per l'eliminazione dei parcheggi in piazza don Minzoni. A scopo cautelativo la Giunta ha innalzato il limite dei decibel da 50 a 65 DBA con la prescrizione che la musica dovrà cessare alle ore 24. Si attende ora l'ordinanza della Polizia locale per regolare la complessa viabilità già di per sé interdetta anche per il blocco del traffico in via Manzoni.

La Giunta ha deciso di contribuire a fronte di una spesa prevista di 11.760 euro per 8.500 euro, di cui mille anticipati e 7.500 a chiusura della manifestazione.

Dunque il contributo complessivo alla proloco è di 12.500 euro.

Per studiare il recupero ambientale e turistico dell'area di San Rocco la Giunta ne ha investiti 5mila.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.