Montevecchia: in strada con la bici. Corso con la vigilessa
L'amministrazione Comunale di Montevecchia, in collaborazione con la Polizia Locale e l'Istituto Comprensivo Bonfanti e Valagussa - Scuola Primaria, ha organizzato nella mattinata di mercoledì 24 maggio una giornata speciale dedicata all'educazione stradale.
Riunitisi nel piazzale della scuola, con via del Fontanile chiusa dai volontari per ragioni di sicurezza, gli alunni delle classi 5^A e B della scuola elementare, in sella alle loro biciclette, hanno appreso le regole ed i comportamenti corretti da adottare quando si è alla guida del proprio veicolo, grazie agli insegnamenti della vigilessa Sara Fumagalli.
Attraverso diversi percorsi studiati ad hoc i ragazzi hanno dovuto mettere in pratica le nozioni acquisite: rispettare la segnaletica stradale, regolare la velocità soprattutto in caso di traffico, fare attenzione ai pedoni, indicare la direzione che si vuole prendere con l'ausilio del braccio come freccia, avere padronanza con le marce in piano, curva e salita."Per tutti gli alunni della scuola ci sono stati incontri teorici, in cui sono state spiegate alcune regole del codice stradale e l'importanza della manutenzione della propria bici. I bambini devono capire che è il loro primo veicolo e che, come i pedoni fino ad arrivare agli autisti di mezzi pesanti, devono rispettare le regole ai fini della sicurezza di tutti" ha spiegato l'agente di PL Fumagalli. Ad ogni alunno delle classi quinte, in occasione dell'ultimo giorno di scuola, verrà consegnato dalla vigilessa e dal sindaco un attestato/patentino di superamento del corso.