Brivio: gli alunni della primaria incontrano il clown che fa sorridere i bimbi in guerra

"Un bimbo a cui regali meraviglia, sarà portatore di pace". È con questa sua stessa citazione scritta sulla lavagna che gli alunni delle due classi quarte della scuola primaria "C. Cantù" di Brivio nel pomeriggio di martedì 23 maggio hanno dato il benvenuto al "Claun il Pimpa" dell'associazione "Per Far Sorridere il Cielo", da lui fondata nel marzo del 2015 al fine di relegare sorrisi a tutti i bambini, soprattutto a quelli che si trovano in territori di guerra.

 

Il Pimpa, nome d'arte del 47enne Marco Rodari proveniente dalla provincia di Varese, a cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana lo scorso febbraio, ha tenuto presso la scuola di Brivio un vero e proprio laboratorio per insegnare agli alunni a regalare sorrisi.


Il clown, o meglio, il claun, ha fatto del suo lavoro una vera e propria missione. Oltre a incontrare i bambini più fortunati nelle scuole italiane, infatti, Rodari ha portato il suo divertente personaggio in posti come Bagdad, Aleppo, Gaza e recentemente anche in Ucraina, proprio per regalare momenti di gioia e spensieratezza a bambini che vivono in territori in guerra.

 


Nel corso del pomeriggio gli alunni hanno imparato le più famose tecniche da clown per far divertire coetanei e poi, al termine del laboratorio, sono stati messi alla prova organizzando un vero e proprio spettacolo per i bimbi delle classi prime. Seguiti passo passo da il Pimpa, gli alunni di quarta hanno messo in pratica quanto imparato e hanno donato un momento di divertimento ai compagni più piccoli e persino alle maestre.

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.