Merate: Francesca Cantù dell'Agnesi è 2^ a un concorso per valorizzare le materie STEM

Francesca Cantù


Spiegare il proprio interesse e passione per la scienza facendo riferimento alle figure femminili di cui si apprezzano le doti, la caparbietà, l'intelletto e i traguardi raggiunti. Ci ha provato Francesca Cantù, studentessa del liceo Agnesi di Merate, classe 4^DS, che ha raccolto l'invito proposto a tutte le ragazze delle scuole d'Italia a partecipare a un concorso che sensibilizzasse a prendere in considerazione l'iscrizione a corsi di studio STEM (science, technology, engineering and mathematics), dunque le discipline scientifico-tecnologiche generalmente appannaggio degli uomini.
Una sfida culturale per stimolare le ragazze stesse a raccontare la propria passione per la scienza attraverso altri concetti quali l'arte, la storia ma anche il cinema e la musica.

Con alcuni compagni di classe

"Ho creato un progetto digitale per spiegare i miei interessi e ho fatto così riferimento a figure femminili" ha raccontato Francesca, circondata dai compagni di classe che sono stati i migliori supporters e reduce da una conferenza online in diretta da Olbia dove ha presentato il suo lavoro "la mia idea era proprio quella di spiegare la scienza attraverso collegamenti non scientifici come citazioni da film oppure concetti d'arte in generale. Come figura femminile ho portato l'esempio di Samantha Cristoforetti di cui apprezzo l'impegno profuso per occupare un posto da sempre solo maschile. A chi era in collegamento ho cercato di trasmettere così la mia passione per la scienza, secondo un punto di vista creativo e curioso".
Intuizioni che le sono valse appunto un secondo posto al concorso nazionale che le ha aperto anche le porte per un corso gratuito di progettazione di un drone.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.