Merate incontra l’autore/16: Silvia Schenatti con ''L'inferno dentro i suoi occhi''


Un thriller psicologico dal finale aperto, ma anche un romanzo di relazioni che si incastrano come i pezzi di un puzzle per raccontare una storia pluri generazionale. È questo e molto altro il primo romanzo di Silvia Schenatti "L'inferno dentro i suoi occhi".

La moderatore Giulia Beccaro, l'autrice Silvia Schenatti e l'assessore Fiorenza Albani

Sin da piccola le maestre dell'autrice, notando un promettente talento, l'avevano incoraggiata ad interessarsi alla scrittura, ma Silvia non aveva dato troppo peso alle loro parole fino a quando nel periodo di lockdown del 2020, mentre stava studiando per ottenere la laurea in giurisprudenza, una storia inizia a prendere forma nella sua mente, e quindi decide di evadere le mura domestiche per qualche ora dedicandosi alla sua stesura. Ed è così che è nato il suo primo libro, che non è autobiografico ma che attinge da episodi e passioni realmente provate da Silvia poi trasposte in una realtà lontana dalla sua, a Liverpool con personaggi di diverse età ed estrazioni sociali.

"Ritengo che sia molto importante per me e per i miei lettori poter empatizzare e immedesimarsi nei miei personaggi. A uno in particolare ho affidato il compito di raccontare qualcosa di me. Sofia è una ragazza che condivide la mia passione per il calcio e la matematica, convive anche lei con una menomazione fisica - nonostante sia diversa dalla mia - che le provoca derisione da parte dei compagni e entrambe abbiamo sofferto una storia d'amore finita male" ha condiviso Silvia. L'inizio in medias res e il finale aperto sono altri due componenti che secondo l'autrice permettono al lettore di immergersi a pieno nel racconto, consentendogli di trasformarsi in scrittore per colmare quei buchi lasciati consapevolmente da questioni rimaste in sospeso. "Spesso le situazioni che viviamo non hanno una vera e propria fine e sono proprio queste le esperienze che ci fanno crescere e maturare, che ci fanno riflettere e pensare".

A seguito della pubblicazione del libro nell'estate del 2022 a cura di Abrabooks Narrativa, Silvia ha continuato a dedicarsi principalmente alla sua professione di avvocato coltivando la scrittura come un hobby, stilando piccoli racconti e aggiornando il suo blog. La stesura del suo secondo libro è però già in fase conclusiva, questa volta si tratterà di un giallo che probabilmente entrerà a far parte di una collana di opere ancora da delineare. Sicuramente le piacerebbe virare su un'ambientazione italiana che le possa permettere di esplorare le città della penisola ed avvicinarsi al suo paese natale: Airuno.

Il prossimo appuntamento, infine, con l'autore sarà sabato 27 maggio con il libro di Linda Spandri "I fantasmi non nuotano".
I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.