Olgiate: i giovani portano sul palco il tema del bullismo


Durante il pomeriggio di domenica 21 maggio, è stato portato in scena lo spettacolo "Lupi in rete". L'evento è stato suddiviso in due appuntamenti, alle ore 15 per le scuole, mentre alle ore 18 l'esibizione è stata aperta al pubblico, raccogliendo un centinaio di visite.

Lupi in rete è un progetto finanziato da Regione Lombardia, nel programma "Giovani smart" che ha come capofila la Cooperativa Paso e come partner il comune di Olgiate e la parrocchia. Il percorso con i ragazzi è iniziato ad ottobre, per poi terminare con questo spettacolo. In concomitanza è stato avviato anche un altro aiuto per la ricerca attiva del lavoro dedicata ai più grandi.
Lo spettacolo è stato interamente realizzato dai ragazzi che si sono occupati della parte recitata, ma anche di scenografie e costumi. Alcune delle canzoni sono state suonate da uno dei giovani, mentre un altro componente ha scritto e cantato la canzone finale, che ha avuto come tema l'importanza di essere se stessi.

La rappresentazione è stata tratta dai libri "Cuori connessi", si tratta di storie reali raccolte dalla polizia postale riguardanti le tematiche del cyberbullismo e del bullismo. Sono state presentate le vicende di diversi personaggi che hanno subito bullismo per motivi differenti: l'aspetto fisico, la "troppa" bravura a scuola o ancora le passioni diverse dai coetanei. Il racconto più toccante e anche drammatico è stato quello sul revenge porn.

A fine spettacolo sono intervenuti il parroco don Emanuele, il sindaco Giovanni Bernocco e l'assessore Paola Colombo. A conclusione del progetto, è stato ospitato anche un ingegnere informatico che ha spiegato ai presenti i rischi ed i pericoli legati alla rete.

 

E.Gi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.