Olgiate: attivo il Controllo di vicinato. Incontro con PL e CC

È attivo ufficialmente da venerdì 19 maggio il Controllo di vicinato a Olgiate Molgora. Nel pomeriggio di giovedì 18 i quindici cittadini che si sono iscritti al progetto hanno incontrato il vicesindaco Matteo Fratangeli, il comandante del Corpo Intercomunale di Polizia Locale Alberto Maggioni e il comandante della Stazione dei Carabinieri di Brivio Vincenzo Valenza per capire esattamente ciò che il Controllo di vicinato può e non può fare.

L'assessore Fratangeli con i comandanti Valenza e Maggioni


Per spiegare questo, ai presenti è stato consegnato un vademecum che illustra nel dettaglio gli obiettivi del progetto e detta un codice di comportamento da mantenere. I membri del gruppo infatti hanno sostanzialmente il compito di tenere gli occhi aperti nella zona in cui risiedono e segnalare al gruppo il passaggio di persone o auto sospette, ma non devono mai arrischiarsi oltre, specie se dovessero notare che è in corso un reato. Va sempre contattato il 112.


Gli iscritti sono stati quindi divisi in quattro sottogruppi in base alla zona in cui abitano. Sette cittadini residenti tra piazza San Zeno, via Borlengo, Porchera e Occellera sono stati inseriti nel sottogruppo "San Zeno", quattro cittadini residenti tra via Fabbricone, viale Sommi Picenardi e zona stazione sono stati inseriti nel sottogruppo "Centro", due cittadini nel sottogruppo "Beolco" e due in "Mondonico e Monticello".


Il maresciallo Valenza ha ribadito l'importanza dei gruppi di Controllo vicinato, spiegando che era molto importante che partissero anche a Olgiate Molgora, essenziale però - ha precisato - è che i componenti del gruppo rispettino le regole. Il Comandante ha inoltre spiegato che il numero di reati come furti in abitazione sono in calo rispetto al passato, ciò nonostante l'attenzione non è mai troppa e per questa ragione la Stazione di Brivio in questo momento può contare su quattordici Carabinieri, offrendo la possibilità di mettere su strada fino a tre pattuglie contemporaneamente.


Anche il Comandante di Polizia Locale Alberto Maggioni ha confermato l'importanza dei gruppi di Controllo vicinato, portando come esempio la vicina Calco, dove sono attivi tre gruppi piuttosto numerosi. A tal proposito infatti i presenti hanno chiesto come possono fare altri cittadini ad aderire al gruppo. Il vicesindaco ha spiegato che è sufficiente candidarsi presso l'Ufficio Segreteria.


Clicca QUI per visualizzare il vademecum

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.