Aizurro: domenica ''Camopagna amica'' con Coldiretti
Il Mercato Agricolo sulle sponde del Segrino (nella foto allegata, di libera pubblicazione) torna dopo il grande successo dell'appuntamento inaugurale di aprile, confermandosi come nuovo e importante punto di riferimento sia per i consumatori del territorio, sia per i turisti che si recano, nel fine settimana, in un luogo dalla forte vocazione turistica.
Abitanti e turisti che vorranno passeggiare in quella zona, avranno quindi la possibilità di acquistare, dalle 9 alle 18, prodotti a km0, ortaggi e frutta fresca, confetture, composte, conserve, formaggi, salumi, vino e zafferano. Ma non solo: ci sarà anche la possibilità di assaggiare direttamente i prodotti, grazie a uno stand per l'agri-street food. Insomma, cibo buono e natura. Invece, ad Aizzurro i prodotti presenti sono formaggi, salumi, ortaggi, vini, uova, pasta fresca, farine, ma anche prodotti artigianali con il legno e pellame.
"I consensi sul territorio sono radicati, Campagna Amica è percepita come un elemento fondante della società" commenta il presidente dell'Associazione AgriMercato di Campagna Amica Francesca Biffi. "Dalla legge di orientamento in poi, la presenza delle imprese agricole nei mercati agricoli e, più in generale, nel tessuto delle nostre città ha rappresentato e rappresenta una garanzia e un valore aggiunto importante. Inoltre, la presenza dei mercati agricoli sono utili a dare la percezione diretta dell'ampiezza del paniere gastronomico made in Lario".
Quello Eupilio rappresenta l'ultimo nato, in ordine di tempo, tra i Mercati di Campagna Amica, e fa seguito alla recentissima inaugurazione del mercato agricolo di Lecco, avviato in data 26 marzo. Gli altri mercati agricoli sul territorio si tengono settimanalmente (con orario dalle 8 alle 12): a Cantù (piazza Garibaldi, martedì), Erba (via Carroccio, venerdì), Giussano (via De Gasperi, giovedì), Limbiate (piazza Cinque Giornate, venerdì), a Mariano Comense (parcheggio Porta Spinola, sabato), Meda (piazza Cavour, mercoledì), Lomazzo (ogni sabato dalle 8 alle 12 in viale Somaini).