Merate: dall'Istituto Viganò nasce ''VigaWeb'' il giornale della scuola, gestito dagli studenti
Il professor Silvio Dessì, la professoressa Stefana Brigatti e il professor Claudio Contento
con le studentesse che fanno parte della redazione
"Tutto è nato dal fatto che il docente di Informatica, il professor Pietro Codara, ha lanciato l'idea di dare vita a un sito web scolastico alternativo a quello esistente e dedicato e gestito solo dai ragazzi" ha spiegato il professor Claudio Contento, docente di Lettere e direttore del giornale "VigaWeb". "Il sito che hanno realizzato si chiama ‘VigaInsider' e sono stati gli studenti del corso di Informatica a farlo. Da qui ci è venuto lo spunto di utilizzarlo per dare vita al giornale della scuola. In passato realizzavamo un'agenda scolastica e nella redazione in cui lavoravamo per progettarla si era creata una bella atmosfera. I ragazzi di classi differenti interagivano tra loro e mettevano insieme le loro idee. Abbiamo voluto ricreare quel clima dando vita a un nuovo progetto".
Ed è così che il professor Contento, confrontandosi con la professoressa Stefania Brigatti, ha coinvolto alcuni studenti ed è iniziata la produzione di articoli. Nel frattempo gli studenti di Informatica si occupavano della progettazione del sito, mentre quelli di Grafica avanzavano proposte per lo stile della pagina, poi realizzata così come pensata da Edoardo Crescenzio di 4ª L.
"È stata creata la redazione, in cui sono entrati a farne parte in modo volontario alcuni studenti, e abbiamo iniziato a lavorare" ha continuato il professore, spiegando però che la collaborazione si è estesa ad altri docenti che avevano attuato diversi progetti.
L'intenzione infatti è quella di integrare il giornale con puntate radio che gli studenti stessi realizzeranno con il professor Silvio Dessì, che già negli scorsi anni con il progetto "Cic Ciak" aveva dato vita a un laboratorio proprio di radio. "Il Cic Ciak prevedeva progetti alternativi come la realizzazione di murales, la radio e corsi di difesa personale, e si teneva al pomeriggio. Dall'anno prossimo il progetto verrà inserito tra le ore curricolari, in modo da riuscire a lavorare meglio". Radio e giornale quindi dovrebbero partire a pieno regime da settembre.
"Vorremmo che il giornale fosse partecipato da tutti gli studenti della scuola. Ogni classe avrà un redattore che farà un po' da intermediario con la redazione e aiuterà a fare in modo che non sfuggano notizie - ha concluso il professor Contento - L'idea è quella di informare i ragazzi, ma pubblicare anche riflessioni, cose simpatiche, interviste, sondaggi, consigli di lettura e varie rubriche". Un bel progetto dunque, che vale per il rilascio di crediti formativi, e che ha già attirato una ventina di studenti interessati a parteciparvi e portarlo avanti.