Domenica 21 il Giro d'Italia attraversa il casatese/meratese: disposta la chiusura di SP54, SS342 dir, 342 per oltre due ore
Il Giro d'Italia, con il suo fascino intramontabile, causerà non pochi disagi alla viabilità locale nella mattinata di domenica 21 maggio. Come noto la 15esima tappa Seregno-Bergamo prevede il transito anche nel territorio lecchese intorno a mezzogiorno.
A Missaglia ad esempio, l'arteria provinciale sarà completamente chiusa al transito dalle 9.30 alle 12.30 (e comunque sino al fine corsa); i disagi peraltro interesseranno anche la SP51 che come noto incrocia la 54 in territorio di Monticello, all'altezza della grande rotonda di Casirago.
In particolare dopo aver attraversato la città di Besana - dove è prevista la sosta ufficiale della Carovana del Giro - i corridori imboccheranno la SP54 in direzione Monticello. Superata Villa Greppi, il percorso si snoderà verso Missaglia e poi Montevecchia e Cernusco; qui all'impianto semaforico il Giro svolterà a sinistra verso Merate e poi Calco e Brivio. Oltrepassato il ponte si giungerà in bergamasca con prevista una tappa anche a Monte Marenzo già pronta ad accogliere per la prima volta la mitica corsa rosa. La carovana di ciclisti arriverà da San Gregorio, frazione di Cisano Bergamasco, attraversando così diverse località della Valle San Martino.
Tornando alla viabilità, i disagi non mancheranno: la Prefettura di Lecco che nel pomeriggio di ieri ha convocato di nuovo gli enti e le forze dell'ordine coinvolte nella scorta del Giro, ha disposto la chiusura della strada provinciale 54, della SS342 dir e della SS342 a partire da due ore e mezzo prima rispetto al transito effettivo dei corridori.A Missaglia ad esempio, l'arteria provinciale sarà completamente chiusa al transito dalle 9.30 alle 12.30 (e comunque sino al fine corsa); i disagi peraltro interesseranno anche la SP51 che come noto incrocia la 54 in territorio di Monticello, all'altezza della grande rotonda di Casirago.
La comunità pastorale Maria Regina di Tutti i Martiri a questo proposito ha optato per la sospensione della messa celebrata nella parrocchia di Lomaniga alle ore 11. Impossibile per i fedeli automuniti e per i sacerdoti, raggiungere la chiesa che si trova a pochi passi dalla strada provinciale.
Disagi anche per le parrocchie del territorio dove domenica mattina è prevista la celebrazione di cresime e comunioni. A questo proposito il sindaco di Besana, ha invitato i cittadini alla collaborazione, indicando le aree di sosta previste e specificando che il centro città sarà trasformato in un'enorme area pedonale, presenziata dalle forze dell'ordine, ma anche dalla Protezione civile e da tanti altri gruppi locali. Un'area invalicabile per le auto, necessaria per festeggiare in sicurezza.
Tornando al cronoprogramma, il transito da Besana è previsto intorno alle 12.04 mentre alle 12.16 è stimato l'attraversamento del territorio di Cernusco (dopo Monticello, Missaglia e Montevecchia), con il passaggio sul ponte di Brivio che dovrebbe registrarsi alle 12.27. Alle 12.45 il Giro farà tappa a Torre de Busi e da lì attraverserà gran parte della bergamasca per giungere in città alle 16.53 dopo aver compiuto ben 195 chilometri.
Per visualizzare il cronoprogramma del transito del Giro clicca QUI