Lomagna: l’autoritarismo della Sindaca

Il Covid ci ha abituati a seguire i Consigli Comunali su youtube, comodamente seduti sul divano di casa, magari con una confezione di pop-corn in mano. Per questo Consiglio Comunale però ho voluto uscire dalla mia confort zone per seguire in presenza la seduta. Devo dire che la Sala Consiliare mi ha sempre emozionata, simbolo di istituzionalità e responsabilità politico-amministrativa, ma questa volta mi ha preso un senso quasi di angoscia, il clima che ho trovato a differenza del solito non era "civile" e colloquiale ma aleggiava un silenzio greve che non avevo mai percepito in passato.

Tra l'altro sulle sedie del pubblico non era nemmeno presente l'ordine del giorno, come di solito accade, quasi a dire al pubblico "non siete graditi".

Prima della seduta vera e propria c'è una question-time.

La risposta viene letta dalla Sindaca con un tono acido e spiacevole, quasi seccato di chi non ne vuole parlare e vuole lavare i panni sporchi in casa, tant'è che il Consigliere Sala risponde "mi scusi ma è solo una question-time, stiamo parlando non capisco la sua risposta un po' acida". Alla replica la Sindaca chiude il discorso ricordandomi un po' le educatrici di un tempo, che con severità e bacchetta in mano riportavano l'ordine in classe.

Seguendo tutto il Consiglio ho avuto davvero una sgradevole sensazione, nessun dialogo, la democrazia non esiste proprio in quell'aula, la Sindaca si permette di togliere la parola ad un consigliere per esprimere il suo parere, ma da quando i pareri del sindaco valgono di più ed hanno la precedenza rispetto agli altri? Il Sindaco non è al servizio dei cittadini?

L'apice però è stato raggiunto quando con tono accusatorio (che nemmeno agli esami di maturità) la Sindaca ha bacchettato il Consigliere Sala, "guarda il cellulare per avere suggerimenti?".

Ma come si permette? ho pensato. Esiste una famiglia e conversazioni private, anche perché non ha nessun bisogno di suggerimenti anzi, ma come può invadere la privacy di una persona in questo modo offensivo e lesivo?

Cara Sindaca più il suo mandato procede meno mi piace il modo autoritario e di inconsapevole baldanza che caratterizza tutte le sue risposte, mi aspettavo più apertura, democrazia ed empatia.

Mi sono sbagliata su tutti i fronti!!!

Roberta
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.