Osnago: incontro su 'la lingua milanese', questa sconosciuta

Marco Riva  capogruppo orgoglio Osnago; Fabio Nicoli presidente associazione Orgoglio Osnago;
prof Pierluigi Crola relatore; Piervittorio Fumagalli; Pierino Beni rappresentante Terra Insubre di MB


Ieri pomeriggio alle 15,30 nella sala civica Sandro Pertini ad Osnago si è tenuto il convegno "La lingua milanese... questa sconosciuta" organizzata dall'associazione Orgoglio Osnago. Il benvenuto ai partecipanti ed i ringraziamenti iniziali prof Crola e all'associazione Terra Insubre sono stati dati dal presidente dell'associazione Orgoglio Osnago Fabio Nicoli che ha successivamente ceduto la parola a Pierino Beni dell'associazione Terra insubre di Monza che, dopo una breve presentazione del sodalizio, a sua volta ha lasciato la parola al prof.Pierluigi Crola - uno dei massimi esperti in materia.

Il prof Crola,dopo essersi presentato al pubblico, ha spiegato che la lingua è un elemento di identita' e che quella Lombarda e/o milanese non è contrapposta all'italiano ma in aggiunta ad esso e saper parlarne una non vuol dire non saper parlare l'altra.
E' stato poi sottolineato come il milanese non sia una lingua chiusa e discriminante ma bensi una lingua aperta alle altre lingue come il francese,l'inglese, lo spagnolo,il latino e il tedesco mostrando molti esempi per ogni lingua come riportato in alcune slide. Il milanese è una delle poche lingue dove la grafia e pronuncia coincidono quasi sempre.
Con l'ausilio delle piantine grafiche presenti sulle varie slide ha spiegato che il lombardo, contrariamente da quanto si possa pensare, non è parlato solo nella Lombardia geografica ma arriva fino in val d'Ossola e nel canton ticino (Svizzera). La macro-suddivisione del lombardo è tra quello orientale e quello occidentale da noi utilizzato anche se con differenze da un paese all'altro.

L'esperto è passato poi all'aspetto della grammatica dove ha spiegato che si hanno 4 desinenze verbali (contrariamente alle 3 dell''italiano) e alla costruzione delle frasi in certi casi piu' simile alla lingua inglese come nella costruzione della frase negativa o all' "io" soggetto in italiano o dialetti meridionali mentre in milanese diventa "mi".
Grande importanza è stata alle lettere in particolar modo alle vocali,caratteristica fondamentale nel lombardo come ad esempio la "u" ( denominata appunto alla francese o lombarda) evidenziando agli accenti e la dizione delle stesse spiegando come scrivere le vocali e la loro dizione. Per essere considerata Lingua bisogna avere 3 aspetti fondamentali che sono la grammatica,la letteratura e i vocabolari. Per il primo è stata citata la grammatica del Beretta, per il secondo son stati citati il Bonvesin de la Riva e Persico, Carlo Porta e per i vocabolari Cherubini e Capis (Varon Milanes). Molti gli esempi di vocabolari dal semplice italiano-milanese e milanese-italiano a quelli tematici come ad esempio quello botanico, gastronomico, sulle bestie, del mobile,dei proverbi a quelli in piu' lingue milanese-italiano-francese costruiti nel tempo per necessita'. Non sono mancati momenti spiritosi e coinvolgenti con il pubblico grazie a battute e vignette proiettate sullo schermo e lette dallo stesso relatore.

A conclusione spazio ai numerosi interventi dal pubblico su curiosita' di origine delle parole e dei modi di dire. Al termine dell'evento il capogruppo di Orgoglio Osnago Marco Riva ha ringraziato il pubblico presente,il professor Crola e l'associazione Terra insubre con la quale si sta valutando la possibilita' di future collaborazioni su vari temi tra cui le canzoni milanesi. E' stato rivolto l'invito rivolto a chi volesse partecipare all'organizzazione di tali eventi a contattare l'associazione Orgoglio Osnago o il gruppo consiliare Orgoglio Osnago all'indirizzo e.mail orgoglioosnago@gmail.com o sulla pagina FB https://www.facebook.com/OrgoglioOsnago
Infine Orgoglio Osnago,per la festa della mamma, ha omaggiato le mamme presenti in sala con una pergamena contenente una poesia in milanese. Soddisfatti della buona riuscita dell'evento pubblico e organizzatori.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.