Calco: tragico incidente in Via Nazionale, ciclista di 46 anni ha perso la vita nello scontro con un veicolo. Disagi alla viabilità
E' deceduto il ciclista di 46 anni rimasto coinvolto in un grave incidente stradale avvenuto questa mattina poco dopo le 11 lungo Via Nazionale (SS342) a Calco.
Ancora al vaglio delle forze dell'ordine intervenute sul posto per i rilievi, la dinamica del sinistro nel quale sarebbe rimasto coinvolto - oltre all'uomo in sella alla bicicletta - un veicolo che viaggiava alle sue spalle.
Sembra infatti che la vittima, forse nel tentativo di schivare una lunga buca presente sull'asfalto, abbia perso il controllo della sua due ruote, finendo per essere investito da un'auto Kia che stava sopraggiungendo in quegli stessi istanti. Entrambi viaggiavano in direzione Lecco.
Allertati i soccorsi, sul posto si è portata un'ambulanza della Croce Rossa di Olgiate, con l'attivazione dell'elicottero, alzatosi in volo da Bergamo.
Allertati i soccorsi, sul posto si è portata un'ambulanza della Croce Rossa di Olgiate, con l'attivazione dell'elicottero, alzatosi in volo da Bergamo.
Purtroppo per Davide Zani - 46enne residente a Sesto San Giovanni, alle porte di Milano - non c'è stato nulla da fare: i traumi che ha riportato nell'impatto e nella caduta si sono rivelati incompatibili con la vita. Nel tentativo di prestargli le immediate cure necessarie erano tempestivamente intervenuti anche una residente insieme ad una persona trovatasi a transitare lungo l'arteria subito dopo l'accaduto, praticandogli il massaggio cardiaco.
Disagi anche per la viabilità, rimasta bloccata per diverse decine di minuti sino alla conclusione delle operazioni da parte delle forze dell'ordine; presenti a Calco i carabinieri della Compagnia di Merate con due pattuglie, ora impegnati nei rilievi per stabilire con esattezza quanto accaduto. Gli accertamenti hanno interessato anche la buca che, per via delle sue dimensioni, potrebbe avere ostacolato l'andatura del ciclista. Buca che - stando a quanto è sin qui emerso - era già stata segnalata nei giorni scorsi all'ente competente, insieme ad altre presenti sul medesimo tratto di strada.
In posto anche Anas con un mezzo deputato a fornire indicazioni attraverso apposita segnaletica, agli utenti in transito.