Lomagna: Inter club lecchesi a convegno con Roberto Colnaghi ed Ettore Brambilla
I gruppi di tifosi legati ai colori neroazzurri godono di ottima salute. Sul territorio provinciale per la stagione che volge al termine sono state attivate 1.640 quote, un dato in crescita rispetto all'annata precedente del 12%. L'area meratese si difende bene. Del resto il club con più soci è quello di Brivio, denominato "Armando Picchi", composto da 291 persone, ben 54 in più rispetto alla passata stagione sportiva. Dei 1.640 interisti soci di uno dei 14 club attivi nel Lecchese circa un quarto sono nuove iscrizioni, mentre gli altri tre quarti sono rinnovi. Colnaghi ha commentato soddisfatto: "Ogni anno miglioriamo. Non c'è molto da dire se non farvi i miei complimenti. Per il futuro sarebbe bello se riuscissimo ad alzare la fascia di tesserati dai 14 ai 25 anni di età attirando quindi più giovani". Tra gli obiettivi anche quello di riaprire almeno uno tra i due gruppi di Lecco che sono stati chiusi, il "Fratelli del Mondo" e il "G. Rusconi".
L'orgoglio interista viene ancora più confortato dai dati globali. Ettore Brambilla ha affermato che il 2022/2023 ha fatto registrare il record migliore di sempre, facendo presente che quella dell'Inter è stabilmente tra le 10 strutture di affiliazione di tifosi più grandi a livello mondiale. Sommando i club neroazzurri sparsi fra tutti i continenti sono stati conteggiati 153.999 membri, il 18,4% di un anno fa. Le quote sono state sottoscritte prevalentemente da senior (137.592). Molto ancora può essere fatto per avvicinare le donne ai club (sono il 9,5%), specialmente pensando all'evoluzione del calcio femminile, che in Italia in questa stagione è approdato nel professionismo (fino all'anno scorso rientrava nella categoria dilettantistica).
Ettore Brambilla e Roberto Colnaghi
In Italia il 96% dei club ha rinnovato l'affiliazione. Sono stati creati 33 nuovi club e ne sono stati riaperti altri 22. Buoni segnali dalla Puglia, dalla Sardegna e dalla Sicilia. Ettore Brambilla ha trovato nella vasta serie di vantaggi, oltre ai kit del tifoso andati a ruba quest'anno, una tra le principali ragioni del successo dell'Inter club. Sempre Brambilla ha annunciato le tempistiche per il rinnovo delle quote.
L'incontro si è concluso con un buffet.