Montevecchia: vandalizzato il ''libro delle letture liturgiche'' nella chiesa San Giovanni Battista. Forse identificato l'autore

La chiesa parrocchiale di Montevecchia
Una spiacevole bravata ha riguardato la chiesa parrocchiale "San Giovanni Battista Martire" di Montevecchia. Il lezionario, il corposo volume che raccoglie le letture delle celebrazioni liturgiche del rito ambrosiano, è stato vandalizzato con degli scarabocchi. Il fatto risale a martedì 9 maggio, in pieno giorno. La chiesa resta aperta dalla mattina presto fino alla sera, una precisa volontà della parrocchia per consentire a chiunque di entrare a pregare, anche al di fuori degli orari delle messe. Approfittando probabilmente di un momento in cui non c'era nessuno nel luogo di culto, è stato compiuto il gesto.

Il lezionario viene abitualmente tenuto aperto alla pagina delle letture del giorno su un leggio posizionato tra l'ambone e la prima fila delle panche. Così si trovava anche martedì scorso. Ormai da qualche tempo all'interno della chiesa è presente una telecamera attiva 24 ore su 24 per il servizio di trasmissione in streaming. L'inquadratura riprende anche lo spazio attorno al leggio ed è stato così possibile identificare la persona che si è resa protagonista dell'atto, a quanto pare un ragazzo che è stato identificato.


In parrocchia resta il dispiacere e l'amarezza per l'accaduto, perché qualcuno si è approfittato di uno spazio lasciato aperto anche come segnale di fiducia nella comunità. Don Fabio Biancaniello auspica che l'episodio possa far riflettere le persone su quanto sia importante insegnare l'educazione, che pare non tutti l'abbiano.

M. P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.