Brivio: il 14 la ''Biblioteca vivente''

Domenica 14 maggio a Brivio si svolgerà l'evento "Biblioteca Vivente, non sul lungo fiume dato il maltempo ma in via Vittorio Emanuele II presso la biblioteca comunale.


Cos'è la Biblioteca Vivente
Nata in Danimarca negli anni Ottanta è un metodo innovativo per promuovere il dialogo, ridurre i pregiudizi e favorire la comprensione reciproca.
È riconosciuta dal Consiglio d’Europa come buona prassi per il dialogo interculturale e come strumento di promozione dei diritti umani.
Consente di affrontare gli stereotipi e sfidare i pregiudizi più comuni in modo positivo e costruttivo.
Nella realtà, infatti, le categorie non esistono, esistono solo le persone con le loro storie personali, le loro scelte e i motivi che le hanno determinate.
Grazie a Biblioteca Vivente, i “lettori” possono entrare in contatto con persone con le quali nella quotidianità non avrebbero occasione di confrontarsi.

Chi è ABCittà
ABCittà è una cooperativa sociale costituita da un gruppo di professionisti con competenze diverse, impegnati nello sviluppo di processi di partecipazione e nella progettazione sociale. Utilizza competenze riguardo le scienze umane e sociali, lo sviluppo sostenibile, l’organizzazione e la gestione di sistemi complessi, la pianificazione e la progettazione urbana, la psicopedagogia, la psicologia dello sviluppo e la cultura dell’infanzia e dell’adolescenza. Opera dal 1999 a livello locale, nazionale e internazionale rivolgendosi a istituzioni, enti, agenzie pubbliche e del privato non profit e profit.
Attualmente composta da 16 soci, ABCittà si avvale anche della collaborazione di professionisti sia in Italia, sia in altri Paesi.

L'esperienza della Biblioteca Vivente a Brivio

All’interno “Lettori di oggi, protagonisti di domani”, con il contributo di Fondazione Cariplo, il Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese con ABCittà, propone 3 edizioni di ALL | ABCittà Living Library, uno spazio aperto dove ciascun lettore o lettrice è invitato a instaurare un dialogo con il proprio libro “umano”, ovvero una persona disposta, su base volontaria, a raccontare la propria storia e a rispondere alle domande di chi la ascolta.

Nei mesi di aprile e maggio 2023 tre eventi sul territorio lecchese:
LECCO – sabato 15 aprile dalle 15:30 alle 18:30 – Biblioteca civica U. Pozzoli
BRIVO – domenica 14 maggio dalle 15.30-18.30 – Lung’Adda Monfalcone
OGGIONO – sabato 27 maggio 2023 dalle 15.30-18.30 – Villa Sironi, via Parini 74

Il catalogo della Biblioteca Vivente ALL è formato da un gruppo di libri umani, ciascuno con un titolo e una quarta di copertina e potranno essere prenotati il giorno stesso per essere presi in prestito sotto l’attenzione e la cura dei bibliotecari umani.


Siti di riferimento

https://bibliotecavivente.org/

https://lecco.biblioteche.it/home/biblioteca-vivente-all-vieni-a-leggere-un-libro-umano/
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.