Chiusura Psichiatria: la minoranza si muova e chieda al Sindaco Panzeri di Merate di agire

Il dg Paolo Favini
Direttore, ieri ho letto il suo editoriale che annuncia la decisione del dottor Paolo Favini, direttore dell'Ospedale Manzoni di Lecco e di conseguenza del presidio Mandic di Merate, di chiudere il reparto di psichiatria dell'ospedale di Merate. Sono rimasto senza parole, e, come mi succede da qualche tempo, ho provato una sensazione di impotenza.
Probabilmente nessuno ha detto a Favini che questo reparto è un punto di riferimento molto importante per i cittadini del nostro territorio che soffrono per malattie psichiatriche, e per le loro famiglie.
Oggi ho letto la toccante ed efficace testimonianza di Silvia Romerio, che ringrazio di cuore.
E' una lettera che rappresenta ed esprime i sentimenti di tanti cittadini di Merate e del circondario. Molti cittadini che negli anni hanno trovato in questo reparto un valido aiuto a situazioni difficili. Leggendo questa lettera, in me il senso di impotenza e rassegnazione si trasforma in indignazione e rabbia. Sì, mi sento molto arrabbiato per questa situazione. Arrabbiato in primis con tutti quei miei concittadini che, pur avendo constatato in questi anni la decadenza del nostro ospedale, non hanno mosso un dito quando potevano farlo: cioè, al momento di andare a votare alle elezioni regionali. Hanno continuato a dare fiducia alla parte politica che persegue il mito della sanità privata, da anni lavora per il ridimensionamento del Mandic, e indirizza le scelte del dottor Paolo Savini, da loro messo a capo della nostra ASST.
Sono arrabbiato anche con chi ha votato e continua a votare per l'norevole Maurizio Lupi, che nel nostro collegio uninominale miete sempre un mare di voti e ottiene il pass per essere eletto alla Camera. Si è sempre detto amico del nostro territorio, sempre pronto a sostenere il nostro ospedale. Lo ha mai fatto? E' al corrente della situazione del nostro ospedale? I suoi referenti nella nostra città, a cominciare dal nostro vicesindaco Giuseppe Procopio: lo tengono informato? Chiedono il suo aiuto per intervenire a fermare il disfacimento del Mandic?
Sono arrabbiato col nostro sindaco, Massimo Augusto Panzeri. Ricordo quando, a una riunione organizzata dal comitato per la difesa del Mandic, un anno fa, il 29 aprile 2022, promise agli organizzatori e al numeroso pubblico intervenuto di riunire l'Assemblea dei Sindaci e vigilare su quanto sarebbe successo al Mandic. Lo ha fatto? Sarà al corrente di quanto succede? Forse non ne è nemmeno a conoscenza. Lui non perde tempo a leggere la stampa locale o la lettera accorata e ricca di dignità di una per lui qualsiasi Silvia Romerio
Sono arrabbiato con tutta la sua giunta e i suoi consiglieri: a loro chiedo solamente: Ma dove vivete? Vi vantate di essere stati bravi, capaci di aver portato a casa una cifra spropositata di euro e buttarli nella piazza del comune, che già stava bene come stava! Non capite che non è quello che serve ai vostri amministrati? I meratesi hanno bisogno che il loro ospedale venga salvato!
Spero che il gruppo di opposizione si mobiliti e trovi il modo di tirare la giacca ... e le orecchie!... al nostro Sindaco, perchè faccia qualcosa. Sarà poco, ma quel poco, lo faccia subito!
Lanfranco Consonni
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.