Cernusco: alla ''Rodari'' la Banda porta la musica con Diletta Niero e il metodo Orff
Gli alunni hanno appreso in chiave ludica i principî elementari che regolano la musica: il silenzio e il suono, la velocità e il ritmo, il timbro e la tonalità. La musicista Niero, il cui primo strumento è il pianoforte, ha accompagnato i bambini in questo percorso di avviamento musicale facendo propri i concetti del metodo Orff, che trae origine dal nome del compositore bavarese Carl Orff che si occupò anche di pedagogia legata alla musica.
Diletta Niero
Come si è potuto apprezzare nella mattinata di giovedì, per rendere più tangibile il suono, si è cercato di attribuirgli corporeità. Velocità e ritmo sono stati incarnati dal movimento in cerchio dei bambini, mentre ad ognuna delle sette note della scala diatonica maggiore più familiare è stato associato un gesto. Il timbro invece è stato prodotto o con i gesti (per i più piccoli) o con dei diversi strumenti che rientrano nelle percussioni (per i più grandi). Il tutto condito con un po' di fantasia, lasciando spazio all'immaginazione dei giovanissimi allievi. I genitori e i nonni hanno potuto assistere quindi ai risultati ottenuti, allietati dalla spensieratezza e dal senso di libertà che a quell'età i bambini sanno esprimere, anche grazie alla capacità di coinvolgimento della professionista.
Per il Corpo Musicale "A. Pirovano" di Cernusco Lombardone, la speranza è che l'approccio giocoso possa spingere i bambini ad apprezzare la musica e ad avvicinarsi allo studio di uno strumento all'interno della storica banda del paese, che quest'anno compie 94 anni.
Proprio alcuni componenti del Corpo Musicale locale nella giornata di ieri sono entrati nel plesso scolastico per un incontro formativo, all'interno dello stesso progetto, sui principali strumenti che compongono una banda. Una prima edizione di questo format, che è sostenuta dall'amministrazione comunale essendo inserita nel Piano per il Diritto allo Studio. Per la "G. Rodari" l'iniziativa fa parte dell'insieme di proposte per celebrare i 20 anni dall'inaugurazione della scuola di via Pirovano.