Parco del Curone: approvato il bilancio 2022. L’Ente è capofila del progetto 2 ruote 3 parchi
Il presidente Marco Molgora
Sono però anche aumentate le spese correnti, per maggiori costi delle manutenzioni delle aree verdi fruibili (17.212 euro), per i costi delle riparazioni delle utenze, per l'aumento degli stipendi del personale adeguato a quanto previsto dal contratto collettivo nazionale, per le indennità ai membri del Consiglio di Gestione (7.257 euro), per l'incarico del componente esterno del Nucleo di valutazione (4.882 euro).
Il sindaco di Missaglia Paolo Redaelli ha chiesto se e quando sarà applicato l'avanzo di amministrazione. Il presidente del Parco Marco Molgora ha quindi informato che nel giro di 15 giorni si riunirà nuovamente la Comunità per deliberare l'applicazione dell'avanzo. Il consuntivo è stato approvato all'unanimità.
Tra le varie ed eventuali Molgora ha colto l'occasione per informare gli amministratori comunali dell'incontro avuto settimana scorsa con il nuovo assessore regionale al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi. Un incontro positivo che getta delle buone premesse per un approccio dialogante e attento alle esigenze dei Parchi. Molgora si è dimostrato soddisfatto, dopo che ha richiesto maggiori certezze sui trasferimenti regionali su base triennale.
Marco Panzeri, Felice Rocca, Paolo Redaelli
Ottimismo espresso anche per la progettazione dello studio "2 Ruote 3 Parchi", che punta a disegnare una rete ciclabile su vasta scala. Il capofila è proprio il Parco del Curone. Tutti i Comuni hanno approvato l'atto d'indirizzo e, considerando i tempi tecnici, tra luglio e agosto potrebbe essere affidato l'incarico professionale per lo studio di fattibilità, il cui esito dovrebbe essere pronto per febbraio del prossimo anno. Entro la fine del 2024 potrebbe già essere pronta la versione definitiva, ultimando così la fase progettuale con un anno di anticipo sulla tabella di marcia.