Olgiate: la scrittrice Patrizia Figini ricevuta a Tenerife

L’olgiatese Patrizia Figini, scrittrice appassionata di storia e presidente del Comitato Gemellaggi, è volata a Tenerife per compiere ricerche per la trilogia che sta scrivendo, intitolata “Il fiore del Pacifico”.
Lo scorso dicembre infatti, la scrittrice ha pubblicato “Stella Polare”, il primo romanzo che apre la trilogia che narra di migrazioni dall’Italia al Sud America verso la fine dell’Ottocento.
Alla fine del libro, il protagonista, Sandro, un bergamino che per un apprendistato lascerà la bergamasca alla volta di Lecco, Maggianico, Milano e infine Genova, è in procinto di partire per il Sud America.



Con il volume successivo, quello a cui sta lavorando attualmente, Patrizia narrerà invece del viaggio del protagonista. A dicembre l’autrice aveva già ricevuto del materiale nientemeno che dall'archivio fotografico di Tenerife, ma ora, intenta a proseguire le sue ricerche, ci si è recata personalmente. “Sono stata ricevuta dal vice console dott.Gianluca Capelli Bigazzi, il dott.Christian Fiore ed il dott. Navarro Beltrame Fernando Nicolas – ha spiegato. – Abbiamo parlato a lungo del mio impegno di scrittrice e del filone ‘Il fiore del Pacifico’, il cui secondo volume vedrà i protagonisti fare scalo proprio a Tenerife. Il vice console e i suoi collaboratori mi hanno onorato della loro attenzione e apprezzamento per le mie ricerche, alle quali si sono offerti di dare il loro contributo”.

Una bella occasione per la scrittrice, alla quale è stata offerta anche la disponibilità per organizzare una presentazione del suo libro proprio a Tenerife, isola che accoglie un'importante comunità italiana.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.