Merate: nella palazzina ex vigili apre uno sportello per le aree di intervento sociale

Il comune di Merate ha concesso in comodato d'uso gratuito gli ultimi spazi che erano rimasti liberi della cosiddetta ex palazzina vigili, oggi immobile Cristina Trivulzio di Begiojoso). La decisione fa seguito alla richiesta dell'ufficio di piano distrettuale meratese di realizzare "una stazione di Posta e relativo centro multiservizi con l'obiettivo di migliorare i servizi afferenti alle aree lavoro, formazione e istruzione, questione abitativa, assistenza domiciliare anziani, disabili e minori".

Nello stesso stabile, infatti, ci sono già sia la sede distaccata dell'INPS che il centro di medicina di gruppo con i dottori di famiglia che ricevono i pazienti e offrono assistenza grazie anche alla presenza di un'infermiera, al primo piano. L'attivazione di questo ulteriore sportello andrebbe nell'ottica di realizzare un percorso integrato tra servizi sanitari (territorio-ospedale) e servizi sanitari e sociali (Medici di Medicina Generale).



Lo scopo è quello di “assicurare un primo punto informativo su tutte le aree di intervento sociale

tramite un servizio di accoglienza e di orientamento alla rete dei servizi e attraverso la presenza di personale formato e dedicato ai colloqui individuali”.

Il contratto avrà durata di cinque anni, rinnovabili e sarà preso in carico dall'azienda Retesalute per conto dell'ambito distrettuale. Pulizia, spese di gestione e manutenzione ordinaria saranno a carico del conduttore.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.