Merate incontra l'autore/14: ''Piccole storie'' di Fausto Callegari in arte Pandino Bertagna

È ripartita nel pomeriggio di sabato 6 maggio la rassegna "Merate incontra l'autore". Protagonista del primo dei quattro incontri è stato Fausto Callegari, in arte Pandino Bertagna, che ha presentato presso la biblioteca civica comunale il suo primo libro "Piccole storie", auto pubblicato con la casa editrice Youcanprint.


Stefania Maggio, Fausto Callegari, Fiorenza Albani


Bertagna, in dialogo con la bibliotecaria Stefania Maggio, ha raccontato che la passione per la scrittura è nata in lui quando era ragazzo, per poi intensificarsi durante un periodo di malattia che lo ha costretto a rimanere chiuso nella sua piccola casa di Quarto Oggiaro. Da quel giorno nasce in lui l'idea di produrre un'opera autobiografica che potesse strappare un sorriso al lettore: "Volevo scrivere un libro semplice, immediato nel linguaggio e leggibile a tutti con l'intento di aumentare l'autostima di chi si approccia seguendo le avventure tragicomiche del disgraziato protagonista". Per questo motivo Stefania ha ritrovato nei suoi racconti molte analogie con il Giornalino di Gian Burrasca scritto da Luigi Bertelli. Quello di Bertagna è una sorta di diario, suddiviso in capitoli che possono essere letti anche in maniera indipendente. La cronaca inizia con episodi della sua infanzia, trascorsa con la sua famiglia sullo sfondo delle problematiche vicende della Milano degli anni '60, per poi passare all'indipendenza acquisita alla scuola Casearia di Pandino - paese dal quale deriva il nome del protagonista - fino ad arrivare all'età adulta. Con il suo testo, Bertagna ha voluto presentare aspetti che suscitano nostalgia e semplicità ma che diano inoltre fiducia alle nuove generazioni, così diverse da quella di Pandino, ma che possiedono le stesse aspirazioni e desideri. La prefazione del libro cita a proposito: "Ai ragazzi di tutto il mondo che trovano la forza di realizzare i loro sogni".

Bertagna è in fase di scrittura della sua prossima pubblicazione, il cui focus sarà la seconda Guerra Mondiale, attingendo sempre ispirazione da vicende personali. Per la stesura di questo libro, a differenza del primo per il quale era stato aiutato dal figlio e da un'amica, l'autore si è fatto assistere nella revisione da un esperto. Bertagna ha però confessato che è la reazione, il feedback del pubblico durante i suoi tour di presentazione ciò che gli permette di capire cosa migliorare o cambiare nelle sue storie.

Il prossimo incontro di Merate incontra l'autore si terrà sabato 13 maggio con Gaetano Ornaghi e il suo libro "Una croce nella valle".
I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.