Olgiate: a villa Gola, un intero pomeriggio di ricordi e di musica in onore di Davide Biollo

È stato un pomeriggio immerso tra musica e ricordi, quello di domenica 7 maggio presso Villa Gola a Olgiate Molgora.

In onore di Davide Biollo, mancato 3 anni fa, la moglie Giovanna Fumagalli ed i suoi figli hanno inaugurato la prima edizione del "Concorso Pianistico Nazionale - Davide Biollo".

L'evento è stato possibile grazie all'Associazione culturale Eugenio nobili e con il patrocinio del comune di Olgiate Molgora. I volontari del gruppo alpini e della Proloco sono stati fondamentali, in quanto hanno aiutato gli organizzatori dell'evento per un'ottimale riuscita.

 

Si è trattato di un concorso nazionale, vi ha infatti partecipato anche un ragazzo serbo, che temporaneamente vive in Italia per motivi di studio. Al momento è uno studente del conservatorio di Trieste.

 

Le premiazioni si sono suddivise per categoria (in base all'anno di nascita) ed è stato incluso un premio speciale, il premio Bach.

Antonello Brivio, musicista e componente della giuria, ha spiegato il motivo di questa introduzione. "Paragono la musica di Bach alla rappresentazione della creazione dell'uomo di Michelangelo nella Cappella Sistina, al livello più alto che giunge a Dio. Bach ha inondato di musica le vite."

 

Proseguendo ha poi illustrato la bellezza di questi giorni passati a contatto con i ragazzi e l'importanza del concerto aperto al pubblico. "Abbiamo condiviso attraverso questo concorso la gioia e il dono della musica, citando un aforisma di Platone -la musica fa bene al cuore e all'anima-. La musica genera armonia, relazione e condivisione. Sono stati 3 giorni di arricchimento culturale, generando empatia tra chi suona e chi ascolta, provate a lasciarvi abbracciare dalla musica. Come disse Madre Teresa -Quello che noi facciamo è una goccia nell'oceano, ma se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno-."

 

Giovanna Fumagalli ha poi ringraziato tutti i presenti ed in particolar modo i ragazzi che hanno partecipato al concorso "In questi giorni sono stata ubriaca di musica, è stata full immersion nelle vostre storie, mi avete raccontato scelte e sacrifici che fate ogni giorno per poter suonare. Questi ragazzi, che suonano al pianoforte, seminano una bellezza nel mondo di cui non possiamo fare a meno." Ricordando poi il marito defunto ha spiegato "Il concorso nasce da una perdita di 3 anni fa. La passione per la musica di mio marito viene conservata in questo concorso. Per convivere con una ferita bisogna trasformarla in una feritoia dove passa luce."

 

Anche Cristina Biollo, sorella di Davide, ha parlato in memoria del fratello scomparso. "La passione per la musica nasce grazie ai nostri genitori ed è una passione che li ha uniti. Davide amava Bach in modo particolare. Mi auguro che questa esperienza rimanga nel cuore dei partecipanti e sia uno stimolo per continuare a suonare".

 

Si è poi passati alle premiazioni.

Per la categoria A: 1° classificato - Samuele Hee Seung Illesi (Vicenza), 2° classificato - Adele De Francesco (Milano) - 3° classificato ex aequo: Anna Rossi (Magenta) & Andrea Chen Han He (Cassano D'Adda).

Il premio Bach per la categoria A è stato assegnato a Samuele Hee Seung Illesi.

 

Nella categoria B: 1° classificato - Patrizia Amane Di Lella (Gessate), 2° classificato - Camilla Stimolo (Sedriano) - 3° classificato: Aurora Zinetti (Como).

Matteo Bonetti (Sondrio) si è aggiudicato il premio Bach per la categoria B.

 


 

 

Per l'ultima categoria, la categoria C: 1° classificato - Milan Slijepcevic (Serbia), 2° classificato ex aequo: Isa Trotta (Cremona) & Alessandro Dipaola (Bologna), 3° classificato ex aequo: Valeria Bianchi (Como) & Marco Ottaviani (Pesaro).

Il premio Bach della categoria C è stato vinto da Valeria Bianchi (Como).

 

A seguito delle esibizioni dei vincitori Milan Slijepcevic, studente serbo che si trova momentaneamente in Italia per motivi di studio, è intervenuto ringraziando per questa opportunità. "Sono felice ed onorato di aver suonato alla prima edizione di questo concorso".

 

Il sindaco di Olgiate Molgora Giovanni Bernocco, visibilmente commosso, ha ringraziato i presenti e la comunità per essere sempre attiva e di supporto nelle iniziative riguardanti la musica. "L'emozione", ha spiegato, "deriva da una perdita avuta questa notte, mi ha lasciato una cara amica che mi ha avvicinato molto alla lirica. Sentirvi suonare oggi è stato molto toccante."

 

E.Gi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.