Calco: 1° posto all’Europeo di minimoto per AleGas48

Dopo due anni da vicecampione, AleGas48 è finalmente riuscito a raggiungere il gradino più alto del podio al Campionato Europeo di minimoto. Quello appena trascorso è stato un weekend intenso per il piccolo pilota calchese Alessandro Lora. Il campionato si è disputato a Ortona, sul circuito internazionale d’Abruzzo. Dopo un venerdì dedicato alle prove libere, in cui Ale ha lavorato per la messa a punto della moto, il sabato è iniziato immediatamente con le qualifiche, senza neanche passare dal warm up. In qualifica 1 Ale è arrivato terzo, così come in qualifica 2. Ciò ha comportato che in gara partisse in quarta posizione, anche se lui e i tre piloti davanti erano tutti raggruppati in 56 millesimi.


A sinistra, AleGas48

Si è preannunciata quindi una gara molto intesa, e così è stato. La gara 1, in particolare, è stata caratterizzata dalla caduta di un pilota, motivo per cui è stata alzata bandiera rossa e i concorrenti hanno dovuto fermarsi e poi ripartire per gli ultimi 5 giri. Ale ha concluso quarto. La gara 2 invece è stata più accesa. Ale è partito quarto e negli ultimi giri ha conquistato il secondo posto.

Domenica invece si è corsa la gara 3. Ale ha conquistato la terza posizione e verso fine gara il pilota davanti a lui ha tentato di superare il primo, nel farlo però è caduto, facendo cadere anche il pilota in testa e quello in quarta posizione. AleGas è riuscito abilmente a schivare tutti e a portarsi in testa, andando a tagliare il traguardo. Così facendo, ha vinto la gara e l’Europeo.
Molto soddisfatto, Ale torna a casa con il titolo di campione Europeo 2023 della categoria Junior C, arrivando così ad aver conquistato il primo posto in ogni competizione disputata: il Campionato Italiano Velocità, il Trofeo Simoncelli e ora anche l’Europeo.

Soddisfatto, Ale ha ringraziato tutti gli sponsor che gli consentono di continuare a inseguire il suo sogno di diventare un grande pilota, oltre che il suo nuovo team “Space” e Ghr motori.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.