La Valletta: in cc oltre 2 milioni di avanzo. Panzeri: ''Controlli più stretti sui pagamenti'

Venerdì 5 maggio il Consiglio comunale di La Valletta Brianza si è riunito per deliberare i seguenti punti all'ordine del giorno: approvazione rendiconto di gestione dell'esercizio finanziario 2022; approvazione regolamento dell'archivio comunale; istituzione commissione paesaggio e contestuale approvazione del regolamento; approvazione passaggio del mutuo Stadio Idealità dall'Unione al Comune di La Valletta.

Per quanta riguarda l'esercizio finanziario 2022, il dato più rilevante segnalato dal sindaco Marco Panzeri è stato l'avanzo di amministrazione pari a 2.233.628,60 euro, di cui 1.099.946,18 euro di accantonamento al fondo crediti dubbia esigibilità. "Da quest'anno La Valletta Brianza, con l'ufficio tributi a pieno regime, metterà in atto controlli più restringenti sui pagamenti. Negli ultimi anni molti cittadini si erano abituati ad aspettare il sollecito per pagare il tributo. Se riuscissimo come comunità ad essere più puntuali con i pagamenti, riusciremmo a trarre somme sostanziali" ha commentato Panzeri. La prima delibera, come anche le restanti, è stata poi votata all'unanimità.

A seguire il Consiglio ha approvato il regolamento d'archivio comunale, fondamentale per la riorganizzazione di La Valletta Brianza in vista del recesso totale dall'Unione dall'1 gennaio 2024. E' stato poi esposto ed approvato anche il regolamento alla commissione paesaggio che verrà a formarsi e che avrà durata dall'1 gennaio 2024 fino a settembre 2025, termine del mandato dell'amministrazione e dunque di nuove elezioni. Starà poi alla prossima gestione riapprovare la commissione. In conclusione è stato accolto all'unanimità il passaggio del mutuo per lo stadio Idealità dall'Unione al Comune di La Valletta. "Si tratta di una delibera che non ha nessuna modifica ai costi attuali poichè l'entità della spesa è sempre stata sostenuta interamente da La Valletta Brianza" ha chiarito il sindaco.
A seguito del consiglio comunale di La Valletta, si è riunito anche il consiglio dell'Unione per una rapida approvazione del regolamento d'archivio dell'Unione, che e a differenza di uno comunale non avrà il reparto storico, e per la presa d'atto del passaggio del mutuo dello stadio Idealità dall'Ente stesso al Comune di La Valletta Brianza.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.