Santa Maria Hoè: Imu e addizionale Irpef invariate. Nel "Dup" gli investimenti futuri

Il Consiglio comunale di Santa Maria Hoè si è aperto con l'approvazione all'unanimità dello schema di convenzione per la manomissione e/o occupazione del suolo pubblico comunale/provinciale di Lario Reti Holding S.p.A. "Credo che si tratti di un buon schema di convenzione, che va a migliorare vari aspetti di quello precedente" ha commentato il sindaco Efrem Brambilla, il quale è poi passato alla lettura dei tre punti successivi.

Il sindaco Efrem Brambilla e iil segretario comunale

Per quanto riguarda l'addizionale comunale all'IRPEF, anche per redditi fino a 15.000 euro, e le aliquote IMU, sono confermate quelle dello scorso anno. "Il nostro bilancio pareggia quindi non ci sono incrementi di tasse sui cittadini" ha spiegato il Brambilla. "Pur con fatica siamo sempre riusciti a non aumentare le tasse sull'IMU". Sono poi stati riconfermati all'unanimità anche i valori minimi delle aree edificabili ai fini dell'applicazione dell'imposta IMU.

Il sindaco ha poi preso lettura del Documento Unico di Programmazione (DUP), sottolineando l'incremento costante negli anni della della cassa del Comune, ora pari a 670.000 euro. Tra le maggiori spese registrate Brambilla ha ricordato i 740.000 euro di riqualificazione dell'illuminazione pubblica, i 172.000 euro di servizio ristorazione scolastica, 145.000 euro per la riqualificazione e messa in sicurezza del sentiero Scalette - 114.000 euro finanziati da Regione e la restante parte coperta dagli avanzi di lavori dell'azienda Saica Pack - e 137.000 euro per la realizzazione di una ciclostazione con ricarica e-bike.

Tra gli interventi in corso d'opera il Consiglio ha elencato: realizzazione terminata del sistema fotovoltaico per la Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria; potenziamento siurezza e ordine pubblico e controllo vicinato; mercato agricolo settimanale; intensificazione fototrappole; nomina ispettori ambientali per problema abbandono rifiuti; creazione progetti interscambio; sviluppo servizi online. Per quest'ultimo, grazie a Saverio Morisi che ha seguito il progetto amministrativo, Santa Maria ha vinto un bando PNRR per oltre 170.000 euro per la realizzazione anche di un'app comunale collegata al sito, la quale faciliterà e semplificherà la comunicazione tra Comune e cittadini.

 

E' stata poi comunicata la presa di partecipazione ad un bando della prefettura per l'installazione di un sistema di videosorveglianza comunale, per 240.000 euro. Sono poi stati individuati tre interventi per la riqualificazione completa di Via Semenza, Via Statale e Via Papa Giovanni XXIII, anche per la realizzazione di un marciapiede. Nel progetto dell'amministrazione vi rientrano anche l'ampliamento della Scuola dell'Infanzia, lavori in Via della Salute con Olgiate Molgora e l'installazione di un'edicola automatica, in corso di valutazione. Al termine Brambilla ha anche voluto ringraziare i sindaci dei Comuni di Cernusco Lombardone, Montevecchia, Sirtori e Suello nella gestione del personale per gli uffici, sottolineando come riuscire a collaborare sia molto importante per gli Enti pubblici territoriali.

M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.