Merate: dal 6 maggio in mostra le ''stanze artistiche'' di Corrado Fabbri

A Merate, nell'accogliente cornice di Villa Confalonieri, sabato 6 maggio alle ore 15:00 verrà inaugurata la mostra "Tutto qui può accadere. Stanze artistiche di Corrado Fabbri".


L'artista Corrado Fabbri, appassionato ricercatore nell'ambito delle più disparate tecniche della creatività, ha prodotto nel corso degli ultimi decenni opere caratterizzate dall'approfondita sperimentazione di differenti linguaggi artistici, ottenendo originali risultati sia in termini di tecnica produttiva, sia per la profondità del messaggio che le sue elaborazioni riescono a veicolare verso lo spettatore. La mostra di natura antologica si articolerà in sezioni che toccheranno i temi di maggior rilievo della poetica di Corrado Fabbri. Da qui nasce l'idea, presente già nel titolo - "stanze" artistiche - di destinare ciascun ambiente di Villa Confalonieri ad ognuna delle tematiche indagate dall'artista: l'infanzia e il gioco; la malattia, il disagio e la cura; le metamorfosi; il dialogo coi maestri; i capricci; la luce, tra scienza e spirito. In ricercato dialogo con gli ambienti e gli arredi della dimora storica, le opere esposte, di tipologie molto differenti (pitture su tela e su carta; opere fotografiche con interventi disegnativi, pittorici e a collage; sculture in tecnica mista), guideranno il pubblico in un articolato e suggestivo percorso alla scoperta dello stile di un originale artista che, da oltre cinquant'anni, spazia dall'astrattismo al figurativo, dalle discipline pittoriche alle installazioni plastiche.

Alla fine della mostra, per volontà dell'artista, l'opera "Quaranta lavori a quattro mani" (2021, tecnica mista, interventi pittorici di Corrado Fabbri su disegni di Olga Patrini, moglie dell'artista morta di Alzheimer nel 2020) presente nella sezione dedicata alla malattia, stanza disagio e cura, verrà donata permanentemente a Villa dei Cedri, residenza sanitaria assistenziale di Merate, che qui trova nuclei dedicati alle persone affette da sindromi dementigene.
La mostra promossa dall'Assessorato alla Promozione Turistica e Culturale del Comune di Merate, Assessore Fiorenza Albani, è curata dalla Professoressa Elisabetta Parente in collaborazione con le Associazioni Fotolibera, Comitato Viale Verdi e Artee20, e ha inoltre ottenuto il patrocinio della Provincia di Lecco e del Sistema Museale della Provincia di Lecco.
L'esposizione in Villa Confalonieri sarà visitabile nei weekend dal 6 al 21 maggio dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00. L'ingresso è gratuito.


"Perché la scelta di fare una mostra su Corrado Fabbri a Merate? Perché mi ha affascinato da subito per i suoi colori, le diverse tecniche utilizzate nelle sue opere e per i messaggi che attraverso queste vuole trasmettere. L'esposizione sarà un cammino nel colore dove verrà tracciata la sua vita e le sue emozioni. La scelta del periodo non è casuale, ma per celebrare la data del 18 maggio quale Giornata Internazionale dei Musei, un'occasione per scoprire e riscoprire la memoria individuale, collettiva e territoriale. Invito quindi la cittadinanza a visitare Villa Confalonieri e la mostra, ma anche il nostro Museo di Storia Naturale "Don Michelangelo Ambrosioni" presso la Biblioteca Civica."
Fiorenza Albani Assessore alla promozione Turistica e Culturale


Profilo biografico dell'artista
Corrado Fabbri, nato nel 1936, vive e lavora a Milano. Ha conseguito la laurea in Scienze Economiche all'Università Cattolica di Milano. Parallelamente all'attività svolta presso il Comune di Milano, ha coltivato la sua formazione artistica, conseguendo il diploma presso l'Accademia di Brera di Milano. Negli anni ha continuato a seguire regolarmente corsi d'arte e di perfezionamento presso istituzioni d'alto livello (Castello Sforzesco di Milano; Scuola d'Arte Faruffini di Sesto S. Giovanni; seminari di Arte Terapia della Scuola Steineriana). Ha partecipato a diverse mostre, sia pubbliche che private, in Milano e altre città italiane, conseguendo molte segnalazioni e premi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.