Montevecchia: ''Biblioteca con le ali'', un progetto di lettura per i bambini

Ha preso avvio a Montevecchia il progetto "Biblioteca con le ali", nato dalla collaborazione tra la scuola dell'infanzia dell'Istituto comprensivo e la biblioteca comunale. Al centro dell'iniziativa c'è la valorizzazione della lettura fin dalla tenera età dei bambini. Un incentivo che, per quella fascia di età, non può che essere mediato dalle principali figure di riferimento per i bimbi, ovvero i genitori. A fianco dei loro figli i genitori li accompagnano nella comprensione dei racconti per immagini (gli albi illustrati) e dei primi libricini. La scuola, luogo privilegiato per la formazione dei saperi, può fornire ulteriori stimoli ai piccoli alunni e dei suggerimenti ai genitori su come approcciarsi all'oggetto librario con i figli, facendo scoprire loro la passione per la lettura.


È stato quindi creato uno spazio dedicato all'interno della scuola. Un ambiente colorato e confortevole, creativo e un po' onirico, giocoso e soprattutto pieno di centinaia di libri messi a disposizione dal sistema bibliotecario locale. Dalle ore 8.30 alle 9.00 e dalle 15.15 alle 15.45, mamme e papà possono consultare insieme ai figli i materiali presenti nel salone e scelti insieme, in un clima protetto di intimità ma anche a piccoli gruppi. Una buona pratica "di qualità" di cui far tesoro per riproporla in seguito tra le mura domestiche abitualmente.

 

Il progetto comprende anche una serie di altri incontri pomeridiani. Si è cominciato martedì 2 maggio con la bibliotecaria Jessica e la maestra Marta per spiegare i benefici della lettura in età prescolare e illustrare in cosa consista il programma nazionale "Nati per leggere". Mercoledì 3 maggio una tirocinante dell'Università di Milano Bicocca ha fatto scoprire il fascino del kamishibai, un antico metodo orientale di raccontare le storie con l'ausilio di una valigetta piena di disegni che raffigurano le scene dei racconti.

 

Durante la settimana in corso e la prossima ci saranno diverse occasioni di "letture a più voci", a volte da parte di un gruppo di genitori, altre grazie alle insegnanti e altre ancora grazie alla collaborazione con la bibliotecaria di Montevecchia, Jessica Zanin. L'appuntamento più pregnante, rivolto ai genitori, è previsto per venerdì 5 maggio. Sarà ospite alla sala civica, dalle ore 14.30, il pedagogista Martino Negri, docente dell'Università degli Studi di Milano Bicocca, insignito nel 2019 del Premio SIPED (Società Italiana di Pedagogia). Nelle sue pubblicazioni scientifiche si è occupato a più riprese del ruolo ermeneutico delle immagini nei racconti per bambini. Un argomento che riprenderà a Montevecchia, nell'incontro formativo dal titolo "Nel cuore degli albi illustrati: approccio e scelta". L'intervento sarà inquadrato dunque sulla scelta consapevole della letteratura per l'infanzia.


Il progetto "Biblioteca con le ali" è inserito nel Piano per il Diritto allo Studio del Comune di Montevecchia, nel contesto più ampio di un'iniziativa, gratuita per le famiglie, sviluppata in forma congiunta tra la biblioteca e la scuola dell'infanzia per la promozione della lettura e della genitorialità. È una progettualità iniziata qualche anno fa su impulso delle insegnanti della scuola materna. Interrotta per un triennio a causa della pandemia da Covid-19, è stata ora riproposta nel 2023 in una chiave ampliata.

M. P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.