Verderio: disputato al “Green Star” l’ Euro Youth di biliardo

Si è svolto a Verderio, presso la struttura del “CSB Green Star” messa a disposizione da Michela Tolotti e Pietro Orsino, il secondo Euro Youth organizzato dalla Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling. La manifestazione si svolta dal 27 al 30 aprile e ha visto competere 51 giovani talenti provenienti da 13 diversi stati d’Europa, tra cui Danimarca, Spagna, Turchia, Svezia, Francia, Grecia e Germania. A competere per l’Italia sono stati gli azzurrini Emanuel Cucchiara, Paolo Turlá, Mirko Russino e Federico Diciolla.




Fonte foto: Pagina Facebook della Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling

Solo nella prima giornata di competizione, i tavoli verdi del CSB Green Star hanno visto disputare 35 incontri tra i giovani under 21 del biathlon. Il giorno successivo sono stati disputati altri 36 incontri tra gare di carambola tre sponde, gare di carambola libera, la conclusione della fase a gironi del Campionato Europeo under 17 di carambola tre sponde e l’inizio dei match a eliminazione diretta di Biathlon e di stecca 5 birilli under 21, alle cui semifinali si sono qualificati gli azzurrini Emanuel Cucchiara e Federico Diciolla.




Cucchiara, dopo aver battuto il danese Jonas Søndergaard con il risultato di 3-1, ha incontrato in finale proprio il connazionale Diciolla, che in semifinale ha battuto il tedesco Felix Schrobback per 3-0. Il match finale tutto azzurro si è disputato sabato e ha visto vittorioso il giovane siciliano Cucchiara, che ha conquistato il primo posto in specialità cinque birilli per il secondo anno di fila, dopo il successo a Desio lo scorso anno.  




E insieme a Cucchiara, ad aver portato a casa una medaglia d’oro sono stati i danesi Lukas Mortensen e Jonas Søndergaard che hanno vinto nel Biathlon National Teams under 21, il francese Nathan Legendre che ha vinto nella carambola libera under 21, e i turchi Denizcan Akkoka e Burak Hashas che hanno vinto nella nella carambola tre sponde under 21 e under 17. L’azzurro Federico Diciolla invece, grazie al successo ottenuto nei primi due Grand Prix Longoni Next Gen e al secondo posto all’Euro Youth, parteciperà ai prossimi Campionati Europei Individuali nella stagione 2023/24.  I giovani Paolo Turlà e Mirko Russino hanno chiuso invece rispettivamente al 23° e 24° posto.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.