A passeggio lungo il fiume, in ottima compagnia

In compagnia del Signor Fiorenzo Mandelli, Cavaliere al Merito della Repubblica, nonchè storico del grande Leonardo da Vinci e guida del Fiume Adda; abbiamo trascorso un pomeriggio all’insegna di numerosi argomenti. La nostra visita ha avuto inizio alla chiesetta di Santa Maria Addolorata dove abbiamo depositato i nostri zaini così da poter essere libere nel cammino e nei movimenti per poter raggiungere le rocce sul fiume. Uscendo dalla Chiesa a sinistra ci siamo diretti ai “Tre Corni” famosi per aver fatto da sfondo al dipinto della “Vergine delle rocce”, oggi conservata al museo del Louvre di Parigi. Alla National Gallery di Londra, è invece conservata la copia che gli allievi del Maestro portarono a termine con l’inserimento dei simboli religiosi.



Dopo aver visto dal vero questi massi, siamo andati lungo il naviglio di Paderno, ora in disuso, che offre la possibilità di vedere il sistema di chiuse e conche idrauliche. E’doloroso constatare che in tanti anni non è mai stato approvato un progetto di recupero, per cui le stesse conche versano in uno stato pietoso e sono ormai marce. Siamo poi tornati alla Chiesa dove Fiorenzo ci ha fornito una spiegazione particolareggiata del “ ponte in ferro” (San Michele) e della diga Poiret con i suoi 1300 panconcelli.




Con un modellino in legno, fatto da Lui, ci ha permesso di comprendere nei dettagli il funzionamento della navigazione con i barconi. Queste spiegazioni vengono fornite, sempre dal Signor Fiorenzo anche ad alunni e studenti che richiedono una visita, il quale con grande passione, non tralascia nessun dettaglio.




Fra una chiacchera e l’altra, Fiorenzo ci ha fatto notare una particolare coincidenza: oggi è il 2 maggio e Leonardo da Vinci morì il 2 maggio 1519! A noi è sembrato un modo particolare di onorare questo “Grande  Genio” che tutto il mondo ci invidia! A conclusione di questo pomeriggio, vogliamo dire che ci sentiamo onorate di essere state ospiti di Fiorenzo, lo ringraziamo della disponibilità, gentilezza e competenza.

Corti Donatella di Viganò, Castelli Daniela di Barzanò, Giovenzana Renata di Seregno, Meda Adriana di Seregno, Cogliati Simona di Missaglia, Panzeri Giusi di Civate
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.