Osnago: Fiocchi presenta il nuovo circolo FdI con Mastro

Nella serata di martedì 2 maggio ha esordito pubblicamente il nuovo circolo territoriale di Osnago del partito Fratelli d’Italia. Nella sala civica “Sandro Pertini” è stato presentato il nuovo progetto politico nel paese che è avamposto della sinistra da quasi 30 anni e che tra un anno cambierà sindaco. Presidente del circolo è stata nominata l’ex assessore al Bilancio di Cernusco Lombardone Daniela Fiocchi. È stata lei a condurre la serata, cominciata esaltando la parabola ascendente in termini elettorali di Giorgia Meloni. Un consenso cresciuto anche in Lombardia e sul fronte locale, ha sottolineato Fiocchi, pure nelle preferenze espresse alle Regionali a Osnago per Fabio Pio Mastroberardino. Se a livello provinciale il più votato di FdI è stato Zamperini (eletto in Consiglio regionale), a Osnago ha avuto la meglio Mastroberardino con le sue 40 preferenze.


Daniela Fiocchi

“Elly Schlein, dopo la vittoria alle primarie ha detto che non l’hanno vista arrivare. Nel nostro caso, qui lo sapevano, hanno anche provato a fermarci, ma alla fine non ce l’hanno fatta” ha commentato Fiocchi. A domanda specifica a fine serata sul suo proseguo da consigliere comunale semplice a Cernusco Lombardone, non ha escluso un passo indietro, riconoscendo che l'impegno per far crescere il circolo di Osnago potrebbe assorbirle molto tempo. La decisione però non è stata data per già presa.

I progressi di Fratelli d’Italia alle urne sono stati evidenziati dallo stesso Mastroberardino, coordinatore provinciale del partito. “La cosa bella delle ultime campagne elettorali è stata la possibilità di conoscere tante persone. In vista delle Regionali ho conosciuto pure Daniela Fiocchi. Da una chiacchierata al camper che abbiamo usato per la nostra campagna, ci siamo capiti subito. Oltre ad essere un avvocato stimato sul territorio, Daniela è una fucina di idee e ha la capacità di accogliere le persone che si dimostrano interessate” queste le prime parole di Mastroberardino per lanciare il nuovo circolo e la sua presidente.



Il coordinatore lecchese ha riconosciuto che storicamente, ancora dai tempi di Alleanza Nazionale, il Nord della Provincia potesse contare su un bacino elettorale solido, mentre al Sud si avesse maggiore difficoltà ad attecchire. Mastroberardino ha individuato nella candidatura di Zamperini a sindaco di Imbersago il momento in cui il partito ha cercato di bilanciare la presenza sulla Provincia. Un tentativo ribadito più di recente con la costituzione di un circolo a Merate con Valter Cogliati. Quella del Meratese è stata definita a più riprese una “sfida” o una “battaglia”.

Fiocchi ha voluto al tavolo gli artifici della nascita del suo circolo. Il vice tesoriere del circolo osnaghese, Francesco Spinato, avvocato tributarista, già praticante nello studio dell’avv. Daniela Fiocchi. Della compagine fanno parte due amministratori di condominio: Andrea Ravani (vice presidente) e Luca Canali (tesoriere). L’imprenditrice nel settore delle pulizie Dianora Visone (segretaria), definita anche una “donna e una madre”, ricalcando a metà il tormentone di Meloni. Il consulente CAF Edilio Nassi (vice segretario). Per la comunicazione, Greta Malinverno. Al tavolo anche la colonna di FdI nel Lecchese, Danilo Gentili, che ha aperto il primo circolo in Provincia nella Valle San Martino, e Valter Cogliati, presidente del circolo di Merate.

“Non siamo venuti qui a vendere una fede politica. Mi piace vedere che non ci sono dei ‘ricicloni’ della politica, ma tante persone che si sono avvicinate più avanti. Noi ci poniamo come punto di riferimento per il territorio, organizzeremo delle attività e, in vista delle elezioni amministrative, ci proponiamo come parte attiva fondamentale, dati i numeri che abbiamo raggiunto. Dateci un anno e apriremo altri cinque o sei circoli sul territorio” questo il guanto di sfida consegnato da Mastroberardino.




Non si è fatto vedere il sindaco Paolo Brivio che, a detta di Fiocchi, era stato invitato di persona a margine dell’inaugurazione della mostra per la Festa della Liberazione e che aveva fatto trapelare l'intenzione di partecipare per un saluto istituzionale. C’erano invece, pur senza aver ricevuto un invito, i consiglieri di minoranza Marco Riva e Vittorio Bonanomi con un paio di sostenitori di Orgoglio Osnago. Se Fiocchi, a conferenza ultimata, si è detta contraria ad ogni tensione e pronta a collaborare con ogni parte politica, la reazione di Orgoglio Osnago è stata tiepida.

In contemporanea al lancio del circolo di FdI, un piano più sotto alla sala civica era in corso la consueta riunione del martedì di Orgoglio Osnago. Il capogruppo Marco Riva ha gelato ogni entusiasmo: “Mi è parsa un’iniziativa un po’ deludente per la scarsa partecipazione di osnaghesi al tavolo e fra il pubblico. Come metodo sarebbe forse stato meglio coinvolgere prima le persone e poi stabilire le cariche e attribuire i ruoli in maniera collegiale”. Per le elezioni comunali dell’anno prossimo pare che, ancora per qualche mese, Orgoglio Osnago preferisca stare alla finestra ad osservare eventuali mutamenti naturali del contesto e dei rapporti di forza. Al momento Riva si limita a dichiarare: “Noi siamo aperti a tutti, ai sostenitori di Fratelli d’Italia, e anche a chi sta pensando di uscire da Progetto Osnago”.
M. P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.