Olgiate: le volontarie Plastic Free incontrano gli studenti
Tra l’associazione PlasticFree e il comune di Olgiate Molgora si sta instaurando un rapporto sempre più profondo, a dimostrazione di questo c’è il protocollo d’intesa che l’ente e la realtà benefica hanno sottoscritto circa due mesi fa e le numerosissime giornate ecologiche che, a cadenza mensile, sono state organizzate insieme.
Nella mattinata di sabato 29 aprile la sinergia tra Comune e associazione ha portato a organizzare un evento di sensibilizzazione rivolto ai più piccoli. Le referenti PlasticFree del territorio Ornella Pozzoni e Barbara Cavanna infatti hanno incontrato presso la scuola elementare del paese gli alunni delle classi prime e seconde per parlare di “Ambiente”. Anche attraverso la proiezione di diapositive, le volontarie hanno spiegato l’importanza di non disperdere un singolo rifiuto in giro, e che cosa sta accadendo sul pianeta Terra a causa dell’enorme quantità di plastica abbandonata.
Dopo la spiegazione le volontarie e gli alunni, insieme alle insegnanti e al vicesindaco delegato all’Ambiente Matteo Fratangeli, si sono dedicati alla raccolta dei rifiuti sparsi nei pressi del giardino della scuola e del parcheggio. Al termine della mattinata a tutti gli studenti è stata donata una borraccia.